Mercati, nel radar Pmi Cina, audizione Powell e Consiglio Ue su vaccini. Ancora stagione utili con Tim, Tenaris e Saipem
Dopo la tornata di dati della scorsa settimana, in particolare il Pmi manifatturiero e servizi per le principali economie globali, e le numerosi trimestrali europee e in arrivo da Piazza Affari, l’ultima ottava di febbraio non sarà particolarmente densa di dati e appuntamenti.
Se oggi lunedì 22 febbraio si guarda soprattutto all’indice Ifo che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi (salito a sorpresa a quota 92,4 punti) e al discorso del presidente Bce, Christine Lagarde, domani 23 febbraio l’attenzione si sposterà sui dati in arrivo dal mercato del lavoro britannico (disoccupazione e salari medi) e sul fatturato e gli ordini industriali per l’Italia. Per gli Stati Uniti in evidenza l’audizione al Senato del presidente della Fed, Jerome Powell, ma anche la fiducia dei consumatori e l’indice manifatturiero della Fed di Richmond.
Nella seduta infrasettimanale di mercoledì 24 febbraio sotto la lente le decisioni sui tassi da parte della banca della Nuova Zelanda, ma anche la lettura finale del Pil della Germania. Oltreoceano restando in tema di banche centrali seconda audizione, questa volta alla Camera, del presidente della Fed Powell e discorso del vice presidente della banca centrale Usa Clarida che illustra l’outlook economico. Lato macro, in uscita le vendite di case nuove.
Fitta di dati l’agenda di giovedì 25 febbraio che prevede, tra le altre cose, l’avvio della due giorni del Consiglio europeo che si focalizzerà su restrizioni ai viaggi e sul piano vaccinale. Tra i numerosi dati macro in arrivo la fiducia dei consumatori in Germania. In uscita i vari indici di fiducia anche per l’Italia e per la zona euro. Il calendario Usa prevede gli ordini di beni durevoli, le nuove richieste sussidi, il Pil annualizzato e le vendite di case in corso.
Nella seduta di venerdì 26 febbraio si comincia con l’inflazione in Francia e Spagna. Si passa poi nel pomeriggio agli Usa, con il reddito e la spesa delle famiglie, il Pce core, il Pmi Chicago e la lettura finale della fiducia dei consumatori dell’università del Michigan. Inoltre, è previsto il primo voto alla Camera del piano di aiuti da 1.900 miliardi di dollari dell’amministrazione Biden. Nella giornata di domenica 28 sono invece previsti importanti riscontri dalla Cina, con la pubblicazione del Pmi manifatturiero e non manifatturiero.
Non mancherà ancora di dare indicazioni la stagione delle trimestrali in Europa. Tra le big del Ftse Mib occhi puntati oggi su Recordati e nei prossimi giorni su Telecom Italia, A2A e su due del mondo oil come Tenaris e Saipem.