Campari fa shopping in Francia: rilevato da Diageo marchio francese degli aperitivi Picon
Shopping in Francia per Campari. Il big italiano del beverage ha annunciato la firma e simultaneamente il perfezionamento di un accordo con Diageo per l’acquisizione del marchio Picon e delle relative attività. Il corrispettivo totale pagato è pari circa a €119 milioni per il marchio Picon e le relative attività. L’acquisizione è stata finanziata con cassa disponibile.
Nell’esercizio fiscale al 30 giugno 2021 le vendite nette del brand, l’aperitivo dolceamaro tradizionale francese creato nel 1837 da Gaétan Picon, sono state pari a 21,5 milioni di euro, mentre il margine di contribuzione, ovvero il margine lordo dopo le spese per pubblicità e promozioni, è stato pari a 12,9 milioni. Il marchio genera quasi 80% delle vendite in Francia, dov’è tra i leader di mercato nella categoria degli aperitivi bitter, mentre il resto del fatturato è generato perlopiù in Benelux. Con l’acquisizione del marchio Picon, Campari Group intende ampliare ulteriormente il proprio portafoglio nella categoria chiave degli aperitivi bitter nei mercati internazionali e aggiungere ulteriore massa critica in Francia e Benelux.