La settimana dei mercati con meeting Bce su tutti. Focus anche su Pmi e trimestrali (con Netflix), per Italia giudizio S&P
La riunione della Banca centrale europea (Bce) sarà tra i principali market mover della settimana. Ma la settimana sarà densa anche di numerosi appuntamenti, tra cui la stagione degli utili che muove i primi passi anche in Europa e gli indici Pmi servizi e manifatturiero. Si attende anche il verdetto di S&P sul rating dell’Italia.
Gli appuntamenti della settimana, la Bce spicca su tutti
Dopo un avvio di settimana scarno di indicazioni macro, nella giornata di domani martedì 20 aprile in primo piano i prezzi alla produzione in Germania e il tasso di disoccupazione in UK. Il giorno successivo, mercoledì 21 aprile, si guarda all’inflazione di marzo del Regno Unito. Nel pomeriggio è prevista la riunione della banca centrale canadese sui tassi e il dato sulle scorte e produzione di greggio.
Ricca di spunti la seduta di giovedì 22 aprile, che vede in primissimo piano il meeting della Bce: il comunicato ufficiale è atteso alle 13.45 e la conferenza stampa di Christine Lagarde, presidente della Bce, inizierà alle 14:30. “Non sono attesi cambiamenti alla politica monetaria, ma sarà importante seguire le dichiarazioni della Lagarde in merito a possibili cambiamenti futuri soprattutto per quanto riguarda il PEPP, dopo che nella precedente riunione è stato annunciato un aumento del ritmo di acquisti nel trimestre in corso, in relazione anche dei recenti sviluppi sul fronte pandemico”, segnalano gli strategist di Mps Capital Services. Dello stesso avviso gli esperti di Barclays che in un report scrivono: “Ci aspettiamo che il Consiglio direttivo non apporti modifiche all’attuale politica monetaria e che il presidente ribadisca la determinazione a mantenere condizioni di finanziamento favorevoli, ma non offra maggiori dettagli sul quadro. Prevediamo che l’espansione del QE sarà annunciata prima della fine dell’anno”. “Dopo tutto l’entusiasmo in vista della riunione di marzo e le speculazioni su come la Banca centrale europea avrebbe reagito a tassi di inflazione e rendimenti obbligazionari più elevati, dopo diversi discorsi, interviste, post di blog la Bce ha finalmente portato chiarezza”, sottolineano invece gli economisti di ING in vista dell’appuntamento Bce di giovedì.
Nel corso della seduta sono inoltre attesi a livello macro anche le nuove richieste settimanali di sussidi alla disoccupazione, la fiducia dei consumatori e le vendite di case esistenti. Anche la seduta di fine settimana, quella di venerdì 23 aprile, sarà densa di dati. Su tutti spiccano gli aggiornamenti mensili relativi agli indici Pmi manifatturiero e servizi delle principali economi mondiali (si tratta della stima flash di aprile). E a mercati chiusi è atteso il giudizio di S&P sul rating dell’Italia.
Il calendario delle trimestrali
La stagione degli utili viaggia già a vele spiegate negli Usa e inizia a muovere i primi passi in Europa. Se la scorsa settimana l’attenzione è stata rivolta alle big bank Usa, nel corso dell’ottava appena iniziata primi assaggi per il mondo tech con i numeri di Netflix. Ecco un mini-calendario delle principali trimestrali Usa ed europee.
Danone, J&J, Netflix, Procter&Gamble, Philip Morris (20 aprile 2021)
ASML, Verizon (21 aprile 2021)
AT&T, Intel, Renault, Vivendi (22 aprile 2021)
American Express (23).