Criptovalute di nuovo KO: bitcoin -17% dai top storici, non si arresta invece l’euforia dogecoin
Criptovalute di nuovo sotto pressione Il bitcoin stamattina è arrivato a cedere oltre il 4% sotto la soglia dei $ 54.000 con capitalizzazione della maggiore cripto al mondo scesa sotto la soglia di 1.000 miliardi di dollari. Il bitcoin è adesso circa il 17% sotto i massimi storici toccati una settimana fa, il 14 aprile, a $64.870 in coincidenza con l’IPO di Coinbase.
La maggior parte delle altre criptovalute segna cali ancora più vistosi con la capitalizzazione di mercato totale che ha perso $ 150 miliardi in un giorno. L’unica eccezione anche oggi è Dogecoin con un aumento del 25% a oltre $ 0,4 perla cripto nata per scherzo. Dai dati Bloomberg, l’Ethereum cede il 5,9% a $ 2.079 limando a +181% il saldo positivo di quest’anno. Il volume degli scambi è stato di $ 1,43 miliardi, pari al 186% della media giornaliera. Il più grande calo odierno lo segna il Litecoin, in calo del 12% a $ 238. Calo a doppia cifra anche per XRP a oltre -10%.
L’eccezione Dogecoin
L’eccezione è rappresentata dal Dogecoin. La famosa cripto meme è aumentata del 455% in una settimana fino a $ 0,40. Adesso Doge è la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Il suo valore (oltre 50 mld di dollari) è così arrivato ad essere superiore a colossi bancari quali ING e Barclays o della big auto Ford.
Lo sprint di Dogecoin è spinto dall’hashtag #DogeDay di tendenza su Twitter, con i fan della cripto meme – sovente capitanati dal numero uno di Tesla, Elon Musk – che spingono per far toccare alla cripto nuovi livelli record in occasione di questa ricorrenza. I sostenitori del Dogecoin sperano di vedere Dogecoin raggiungere $ 1 il 20 aprile, una settimana dopo che è stato valutato a soli 9 ¢.
Settimana scorsa il trading sfrenato sulla cripto meme spesso menzionata da personaggi quali Elon Musk e Mark Cuban ha portato a un boom di oltre +110% nella giornata di venerdì e ha anche mandato in tilt il sistema di crypto trading dell’App Robinhood.
Giovedì scorso Musk ha pubblicato un’immagine che ha etichettato “Doge Barking at the Moon”. (“To the moon” è un grido di battaglia per il pubblico di r / WallStreetBets per le azioni di GameStop).
Da inizio anno, la criptovaluta è cresciuta di un incredibile 8.224%. “La presa su Doge da parte della comunità al momento supera di gran lunga i fondamentali e, sebbene investire nell’asset rimanga molto rischioso, i rendimenti sono eccezionali per i trader più temerari”, rimarca Pietro Di Lorenzo, trader indipendente e fondatore di SOSTrader.
Secondo quanto riportato dalle statistiche di ‘LunarCrush’, il social engagement su Dogecoin è attualmente al 931% con una social dominance che supera il 536%.