I primi 100 giorni di Biden, ecco i settori con le prospettive brillanti in Usa. Vontobel presenta le opportunità per gli investitori
Mancano pochi giorni ai primi 100 giorni dell’amministrazione di Joe Biden negli Stati Uniti, e il nuovo Presidente ha fissato le sue priorità intorno alla lotta contro la pandemia e all’avvio di alcuni dei suoi progetti più ambiziosi: l’American Jobs Plan. E’ quanto scrive Pascal Dudle, Head of Listed Impact di Vontobel.
L’”American Jobs Plan” del Presidente Biden propone un enorme disegno di legge sulle infrastrutture, sottolineando l’impegno dell’amministrazione a perseguire una transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e migliorare la qualità complessiva delle infrastrutture dopo decenni di disinvestimenti in aree critiche come strade, ponti, sistemi idrici e la rete elettrica. Tuttavia, il piano va oltre, poiché la pandemia ha esposto la vulnerabilità dell’occupazione, con oltre 9 milioni di posti di lavoro persi, e la fragilità del sistema sanitario, che minaccia la stabilità economica di molte famiglie americane. Investire nel futuro è certamente una priorità per Biden. Il piano, che vale più di duemila miliardi di dollari ed equivale al 10% del PIL attuale del Paese, affronta ora un duro dibattito al Congresso, dove i finanziamenti provenienti da maggiori tasse aziendali e di altro tipo si scontreranno con la resistenza dei Repubblicani.
Pertanto, i numeri proposti sono semplici punti di partenza e ulteriori dettagli emergeranno nei prossimi mesi. Questo implica che molto può cambiare prima che la legislazione sia approvata, che avrà bisogno del pieno sostegno del Partito Democratico. La proposta include un’estensione di 10 anni dei crediti d’imposta per le rinnovabili e un potenziale step-up nelle reti elettriche.
Questo è di buon auspicio per le imprese eoliche e solari, e ulteriori dettagli puntano al sostegno finanziario per gli sviluppi nello stoccaggio di energia, cattura e sequestro del carbonio, celle a combustibile e infrastrutture per i veicoli elettrici. La proposta di Biden include anche il sostegno alle comunità più vulnerabili ai disastri legati al clima.
Gli sforzi di resilienza si concentrano sulla rete elettrica, i sistemi alimentari, le infrastrutture urbane, la salute della comunità e gli ospedali, e i trasporti.
Gli investimenti migliorerebbero l’efficienza energetica nelle scuole pubbliche, nelle strutture per l’infanzia, negli ospedali e negli edifici federali. Inoltre, la proposta richiede aggiornamenti, modernizzazione, bonifica dei contaminanti e infrastrutture in tutto il sistema idrico più ampio.
Il piano di Biden sull’acqua include incentivi fiscali e di altro tipo per gli investimenti che cercano di ridurre l’esposizione ai tubi di piombo in molte comunità.
Andare oltre le vecchie riparazioni delle infrastrutture
Il piano dell’amministrazione di Biden va oltre dedicarsi alle vecchie infrastrutture: il piano intende offrire crescita inclusiva ed equità sociale alle comunità svantaggiate creando nuovi posti di lavoro e investendo in nuove tecnologie e istruzione. La spesa avverrà in un periodo di otto anni, che potrebbe favorire una forte crescita del PIL per diversi anni. L’obiettivo finale di Biden è quello di garantire che gli Stati Uniti rimangano un leader economico globale per i decenni a venire.
Per approfittare delle opportunità che si presentano, gli investitori devono guardare oltre le ovvie soluzioni eoliche e solari e considerare le opportunità in aree come le infrastrutture di energia pulita, le industrie efficienti nell’uso delle risorse, il trasporto a basse emissioni, le tecnologie di costruzione e l’acqua pulita.
Esempi di aziende sono Hannon Armstrong, Itron, Trane Technologies e Quanta Services per nominarne alcune.
- Hannon Armstrong, finanzia progetti di cambiamento climatico in aree come la generazione di energia eolica e solare e lo stoccaggio di energia. Grazie al suo accesso ai finanziamenti, l’azienda è un tipico promotore non solo di iniziative pubbliche per il clima e l’efficienza energetica, ma anche di installazioni solari sul tetto per i proprietari di case.
- Itron, un’azienda tecnologica statunitense, che consente alle utility e alle città di fornire in modo sicuro e affidabile soluzioni per infrastrutture critiche alle comunità negli Stati Uniti e in più di 100 paesi a livello globale. Il portafoglio di reti intelligenti, software e servizi aiuta a gestire efficacemente l’elettricità e le risorse idriche.
- Trane Technologies produce attrezzature ad alta efficienza energetica per il riscaldamento, il raffreddamento e la pulizia dell’aria negli edifici, ma anche per la gestione dei fluidi industriali e le soluzioni per la catena del freddo per i prodotti alimentari e farmaceutici. Come tale, l’azienda permette il risparmio energetico mentre fornisce migliori condizioni interne e riduce i rifiuti fornendo soluzioni a clima controllato per muovere cibo refrigerato, medicine e altri prodotti deperibili in tutto il mondo. Una regolamentazione sempre più severa richiede refrigeranti con un basso “potenziale di riscaldamento globale”, che siano sicuri e convenienti, mentre le attrezzature devono essere conformi agli standard di efficienza energetica più elevati di oggi. Mentre la regolamentazione spesso aiuta ad innescare la decisione di investimento richiesta, crediamo che i benefici di costo motiveranno i clienti di Trane a cambiare anche senza una spinta indotta dal governo.
- Quanta Services costruisce infrastrutture di rete per il potere, la comunicazione e l’energia e fornisce i relativi servizi di manutenzione così come i lavori di riparazione dopo i pericoli naturali, principalmente negli Stati Uniti. Il riscaldamento globale causa pericoli naturali più frequenti e più pesanti, il che non solo richiede un rapido lavoro di riparazione ma anche grandi investimenti per mitigare i rischi del cambiamento climatico.
La rinnovata ambizione degli Stati Uniti a combattere il cambiamento climatico e di contribuire a un’economia più verde aiuta a raggiungere un allineamento con la Cina e l’Europa rispetto alle questioni climatiche. Mentre alcuni programmi politici sono ancora basati sui sussidi, i programmi più grandi ed efficaci in realtà non richiedono molto denaro del governo.
Si concentrano piuttosto sui requisiti di efficienza energetica e sulla promozione di un approvvigionamento energetico più sostenibile. Sempre più spesso, i progressi tecnologici hanno raggiunto un livello competitivo eminente, così che gli operatori storici devono adattarsi o scomparire. Nei prossimi decenni si possono prevedere molte opportunità interessanti per gli investitori a lungo termine in queste aree.