Notizie Dati Macroeconomici Agenda mercati: settimana scandita da Pil e Ifo tedesco, in arrivo anche Pil Usa

Agenda mercati: settimana scandita da Pil e Ifo tedesco, in arrivo anche Pil Usa

24 Maggio 2021 10:31

L’ultima settimana di maggio sarà scandita da diversi dati macro, tra cui spicca il dato sul Pil tedesco e quello statunitense. Saranno anche numerosi gli interventi dei membri della Fed e della Bce in vista delle attese riunioni di giugno dei due istituti centrali. “La settimana sarà caratterizzata dalla pubblicazione di alcuni dati macro, con l’attenzione particolarmente rivolta all’indice IFO tedesco, per valutare se l’impatto sulle aziende, soprattutto manifatturiere, derivanti dai problemi nelle catene di approvvigionamento, si rifletteranno sul dato”, avvertono gli strategist di Mps Capital Services.

L’agenda della settimana

Dopo i riscontri di lunedì, con la pubblicazione dell’indice Usa Chicago Fed, nella seduta di martedì 25 maggio l’attenzione si concentra sulla Germania per la pubblicazione del dato sul Pil del primo trimestre 2021 e per l’uscita dell’indice Ifo sulla fiducia degli imprenditori tedeschi per il mese di maggio. Nel pomeriggio in arrivo numerosi dati statunitensi, tra cui le vendite di case nuove, la fiducia dei consumatori e l’indice manifatturiero Fed Richmond. Il giorno successivo, mercoledì 26 maggio, in arrivo le decisioni sui tassi da parte della banca centrale della Nuova Zelanda.

Giovedì 27 maggio diversi gli spunti in agenda. Per la Cina in uscita i profitti industriali, mentre l’Italia in arrivo i vari indici di fiducia per il mese di maggio. Per gli Stati Uniti in evidenza la lettura preliminare di aprile degli ordini di beni durevoli ma anche il Pil annualizzato del primo trimestre, atteso in crescita al ritmo del 6,4% e le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione. Tra gli interventi di giornata della Bce in evidenza quello di Weidmann e Schnabel.

La settimana si chiude venerdì 28 maggio con numerosi spunti macro. Tra questi, l’inflazione e il Pil francese ma anche i vari indici di fiducia per la zona euro. Per gli Usa, nel giorno in cui è prevista la presentazione del budget fiscale 2022 di Biden, si attendono i dati sulla bilancia commerciale, il reddito e spesa delle famiglie e il Pce core.