Saipem in prima linea nella transizione energetica: mercato apprezza deal con Naval
Saipem resta sotto i riflettori fuori e dentro Piazza Affari. In primo piano la notizia della firma con Naval Energies, società controllata da Naval Group, di un accordo per l’acquisizione delle attività di Naval Energies nel settore dell’energia eolica flottante. Si tratta del know-how ingegneristico di Naval Energies relativamente alle unità flottanti, in diritti di proprietà intellettuale e circa trenta risorse con competenze di modellizzazione e simulazione. Saipem mantiene così l’impegno a investire in progetti verdi e nella transizione energetica. Una conferma dopo le recenti indiscrezioni che piace al mercato sebbene, come precisa la società, “questa operazione ha un impatto del tutto marginale sulla posizione finanziaria del gruppo Saipem”. Il titolo del big italiano dei servizi petroliferi oggi si posiziona in vetta al Ftse Mib con un rialzo di circa il 2%, proseguendo la strada rialzista vista nelle ultime sedute in scia alle performance del petrolio. Da fine aprile il titolo Saipem ha varcato nuovamente la soglia dei 2 euro e si è mosso in rialzo.
Naval Energies ha oltre dieci anni di esperienza nell’eolico flottante offshore e ha sviluppato un concept di eolico semi-sommergibile flottante tra i migliori sul mercato. Naval Group ha annunciato all’inizio di febbraio l’intenzione di interrompere i propri sviluppi nel campo delle energie rinnovabili offshore avviando un processo finalizzato alla cessazione delle attività di Naval Energies, inclusa la ricerca di un acquirente per tutte o parte delle attività della società. Il completamento dell’operazione è soggetto alle necessarie autorizzazioni amministrative.
“Con questa acquisizione ampliamo il nostro portafoglio di tecnologie e posizioniamo Saipem nella gara per l’assegnazione del progetto eolico flottante offshore di Groix & Belle-Île, in Francia”, ha commentato Mauro Piasere, responsabile della Business Unit Offshore New Energies di Saipem. I dettagli finanziari non sono stati dettagliati.
Il recente cambio di squadra
Il mese di giugno è iniziato per Saipem con una nuova squadra di direzione. Antonio Paccioretti ha assunto dal primo giugno il ruolo di cfo al posto di Stefano Cavacini. Paccioretti ha una consolidata esperienza come direttore finanziario di imprese quotate che operano nella filiera energetica (con esperienze in Snam, Eni e Italgas), quindi molto vicino al mondo Saipem. Sono stati nominati anche nuovi direttori per la corporate communication e sostenibilità e per HR. “Saipem ha fatto un buon lavoro negli ultimi anni sul fronte del controllo della struttura finanziaria e indebitamento in un contesto di settore sfidante. Leggiamo positivamente l’accelerazione impressa dal nuovo ceo”, commentano gli analisti di Equita.