Prysmian cavalca la transizione green Usa, vinto nuovo contratto. Per Equita nuovi ordini in arrivo
Prysmian cavalca il piano di transizione energetica degli Stati Uniti. Il gruppo italiano dei cavi per le telecomunicazioni e l’energia si è infatti aggiudicato un nuovo contratto Oltreoceano, forse il più importante finora, considerato anche il valore da 900 milioni di dollari: è stato scelto da SOO Green HVDC Link come fornitore preferenziale dei sistemi in cavo ad alta tensione in corrente continua per un progetto unico nel suo genere: la trasmissione di energia per via terrestre lungo i tracciati ferroviari esistenti.
SOO Green fornirà grandi quantità di energia rinnovabile a basso costo a diversi centri urbani, da Chicago alla regione medio-atlantica e Prysmian nell’ambito della commessa fornirà cavi all’avanguardia ad alta tensione in corrente continua per trasmettere energia rinnovabile ad oltre 1,2 milioni di famiglie. L’accordo è subordinato alla finalizzazione del contratto. La parte relativa ai lavori i civili – attualmente in fase di finalizzazione – verrà eseguita da Jingoli Power e verrà aggiunta al valore totale del contratto. Prysmian sarà responsabile di tutto il contratto “chiavi in mano”.
Coprendo una distanza di oltre 350 miglia, il progetto richiederà più di 700 miglia di cavi. La produzione dei cavi dovrebbe iniziare nel 2023 e avverrà presso lo stabilimento Prysmian di Abbeville (Carolina del Sud), che sarà potenziato per fornire i cavi ad alta tensione necessari per raggiungere l’obiettivo dell’amministrazione Biden: una rete elettrica a zero emissioni entro il 2035.
“Dopo l’assegnazione di progetti iconici come il parco eolico offshore Vineyard e il progetto di potenziamento del sistema di trasmissione elettrica dell’area di Washington DC, la possibilità di fornire i nostri cavi per l’innovativo progetto di SOO Green consolida ulteriormente il ruolo di Prysmian Group come partner di riferimento per il mercato statunitense delle interconnessioni energetiche – ha sottolineato l’amministratore delegato Valerio Battista – A supporto di questa ambizione, potenzieremo lo stabilimento di Abbeville e creeremo nuovi posti di lavoro collegati al settore della produzione di energia pulita negli Stati Uniti”.
La notizia viene accolta con favore dal mercato. In una seduta fiacca a Piazza Affari, il titolo Prysmian svetta sul paniere principale del Ftse Mib con un rialzo dell’1,76% scambiando a un passo dalla soglia dei 30 euro (a 29,53 euro). “Si tratta di una commessa importante in quanto rappresenta il primo importante ordine negli Usa – commentano gli analisi di Equita – Inoltre questa commessa rappresenta un’ulteriore conferma
dell’esposizione di Prysmian alla transizione energetica e aumenta la visibilità del business projects”. La sim milanese si aspetta ulteriori assegnazioni nei prossimi mesi, intanto mantiene il rating fermo al gradino Hold (tenere in portafoglio) con target price a 29 euro.