Notizie Notizie Mondo BlackRock promuove Ue e Giappone. Neutral sulle azioni USA

BlackRock promuove Ue e Giappone. Neutral sulle azioni USA

9 Luglio 2021 13:21

BlackRock passa ad una posizione neutral sulle azioni statunitensi, mentre migliora il suo giudizio sulle azioni europee e giapponesi, viste come beneficiari crescenti dell’ulteriore riapertura delle economie chiuse dalla crisi COVID-19. BlackRock Investment Institute ha delineato, tra le altre cose, le sue strategie tattiche da 6 a 12 mesi su asset selezionati.

“Il potente riavvio dell’attività economica dopo lo shock del COVID-19 si sta ampliando, con stimoli fiscali e politiche monetarie facili che forniscono un ponte attraverso la pandemia”, rimarcano gli strategist del colosso dell’asset management. Le azioni statunitensi hanno raggiunto quest’anno livelli record, con gli investitori che cercano di puntare sulle imprese che guadagneranno milioni di dollari dalla vaccinazione contro il coronavirus e dai programmi proposti dal governo statunitense e dalla Federal Reserve per favorire la ripresa economica. BlackRock ha stimato che gli Stati Uniti hanno ricevuto più di quattro volte lo stimolo della crisi finanziaria globale per meno di un quarto dello shock economico.

L’indice MSCI Europe, che misura la performance delle azioni a grande e media capitalizzazione in 15 mercati sviluppati, è aumentato di circa il 14% nella prima metà del 2021. L’indice MSCI Japan, che traccia i segmenti a grande e media capitalizzazione del mercato, è salito di circa l’1,5% nello stesso periodo. L’ indice azionario S&P 500 è balzato di oltre il 15% durante il 2021 e BlackRock adotta ora sulle azioni Us una visione neutrale. ” Gli esperti hanno aggiornato il loro outlook sulle azioni europee a neutral da underweight e hanno notato che i settori ciclici regionali, come la tecnologia e i settori finanziari, sono rimasti indietro rispetto ai loro colleghi statunitensi dallo scorso marzo. “Riteniamo che questi settori possano essere ben posizionati per recuperare il ritardo man mano che la ripartenza si allarga oltre gli Stati Uniti”.