Francia, indice PMI manifatturiero sale a gennaio
A gennaio l’economia francese ha visto un incremento nell’Indice PMI manifatturiero di S&P Global, che è salito a 45,3 punti dai 41,9 di dicembre, raggiungendo i massimi degli ultimi sette mesi. Questo aumento indica un lieve miglioramento nel settore manifatturiero, anche se l’indice si trova ancora al di sotto della soglia di crescita di 50 punti.
Contrariamente al settore manifatturiero l’Indice PMI del settore dei servizi ha subito una diminuzione, scendendo a 48,9 punti dai 49,3 di dicembre. Questo calo evidenzia una contrazione nel settore dei servizi, che si unisce alla tendenza generale di rallentamento dell’attività economica nel paese.
Nel complesso l’Indice PMI composito, che combina manifatturiero e servizi, è salito a 48,3 punti rispetto ai 47,5 del mese precedente, segnando il livello più alto degli ultimi quattro mesi. Tuttavia, il comunicato di S&P sottolinea che “il primo mese del 2025 ha visto un’ulteriore riduzione dell’attività imprenditoriale nel settore privato in tutta la Francia, estendendo l’attuale sequenza di contrazione a cinque mesi”.