Market mover: inflazione la protagonista della settimana, arrivano le trimestrali a Wall Street
Fonte immagine: iStock
Si apre una settimana importante sul fronte mercati con protagonisti l’inflazione negli USA e nel Regno Unito, ma anche per i riscontri attesi sul fronte banche centrali con i verbali della Banca centrale europea (Bce).
Focus anche sull’avvio ufficiale della stagione delle trimestrali USA con i primi colossi bancari statunitensi e il leader dei semiconduttori TSMC.
In area euro non sono attesi dati particolarmente rilevanti, con i numeri finali sull’inflazione di dicembre (venerdì) e il dato sul PIL tedesco del 2024 (mercoledì) che dovrebbe confermare la contrazione. Infine, venerdì, in Cina sarà pubblicato il PIL del 4 trimestre utile per vedere se il paese riuscirà a rispettare il target di crescita del 5% prefissato dal governo.
Il calendario della settimana dal 13 al 17 gennaio 2025
Lato banche centrali ci saranno diversi interventi di banchieri Fed e Banca centrale europea (Bce), oltre che i verbali Bce dell’ultima riunione di dicembre in pubblicazione giovedì 16 gennaio. Nella stessa giornata si terrà inoltre la riunione della banca centrale polacca che secondo le attese dovrebbe lasciare fermi i tassi di interesse.
In avvio inoltre la stagione delle trimestrali con i risultati delle principali banche statunitensi. Si parte mercoledì, con i big del settore bancario Citigroup, JPmorgan, Goldman Sachs, seguiti giovedì da BoFa e Morgan Stanley.
Lunedì 13 gennaio 2025
Chiusi per festività i mercati giapponesi, mentre è stata pubblicata la bilancia commerciale in Cina.
Martedì 14 gennaio 2025
Attesa dagli Stati Uniti la fiducia delle piccole imprese e i prezzi alla produzione. Attesi inoltre dall’Istat i dati sulla produzione industriale italiana.
Mercoledì 15 gennaio 2025
E’ il giorno dell’inflazione, attesa oltre che da Spagna e Francia, anche dal Regno Unito e dagli Stati Uniti, insieme all’Empire State Index.
Giovedì 16 gennaio 2025
E’ la volta dell’inflazione in Italia e Germania, mentre dagli Usa sono attese le vendite al dettaglio., l’indice Philly Fed e quello NAHB sul mercato immobiliare.
Venerdì 17 gennaio 2025
La settimana si chiude in Cina con la pubblicazione del PIL del 4 trimestre, “importante per vedere se il paese riuscirà a rispettare il target di crescita del 5% prefissato dal governo (il consenso degli economisti si attende un 4,9%)” dicono gli esperti di Mps Capital Services secondo cui “il dato sarà condizionato dalla pubblicazione contemporanea dei dati di dicembre su vendite al dettaglio, investimenti e produzione industriale”. In pubblicazione l’inflazione dell’Unione europea i l’apertura cantieri, nonché i permessi edilizi degli USA.