Notizie Notizie Mondo Market mover: pochi dati e mercati chiusi nella settimana di Natale

Market mover: pochi dati e mercati chiusi nella settimana di Natale

23 Dicembre 2024 09:19

Pochi i dati che saranno pubblicati nella settimana appena iniziata e caratterizzata dalla chiusura dei mercati per le festività natalizie. I listini europei saranno chiusi dal 24 al 26 dicembre, mentre Wall Street resterà chiusa solo il giorno di Natale e avrà la chiusura anticipata il giorno della Vigilia.

Il calendario della settimana dal 23 al 27 dicembre 2024

Tra i pochi dati in pubblicazione, quelli di maggiore interesse saranno la fiducia dei consumatori Usa (lunedì) e l’inflazione dell’area metropolitana di Tokio, quest’ultimo importante per la Bank of Japan per valutare se alzare o meno i tassi nella riunione di gennaio, dicono gli esperti di MPS Capital Services.

In Italia l’attenzione è per l’approvazione della legge di bilancio 2025 con l’approdo in Aula venerdì 27 dicembre e via libera finale atteso per il giorno seguente, sabato 28 dicembre.

Lunedì 23 dicembre 2024

In uscita oggi il Pil del Regno Unito e della Spagna, mentre dall’Italia si attende la bilancia commerciale. La fiducia dei consumatori e l’indice CFNAI sono i due dati attesi invece dagli Usa.

Martedì 24 dicembre 2024

Giornata scarna di dati alla vigilia di Natale dove sono attesi dati solo dagli Stati Uniti con gli ordini di beni durevoli, la vendita di case nuove e l’indice Fed Richmond.

Mercoledì 25 dicembre 2024

Mercati chiusi per Natale. Solo dal Giappone verranno pubblicati i prezzi servizi annuale e il leading indicator.

Giovedì 26 dicembre 2024

Attesi per oggi dalla Spagna i prezzi produzione e dagli Usa le richieste sussidi disoccupazione e le scorte petrolio.

Venerdì 27 dicembre 2024

L’ultimo giorno della settimana di Natale vede la pubblicazione delle vendite al dettaglio dal Giappone e dalla Spagna, nonché dagli Usa le scorte ingrosso, l’indice S&P Case-Shiller e gli stoccaggi gas.