News Breaking news Maire: Nextchem firma accordo con Röhm

Maire: Nextchem firma accordo con Röhm

17 Dicembre 2024 08:21

Maire ha annunciato ieri sera che Nextchem, attraverso la sua controllata MyRemono, ha firmato con Röhm un accordo di Toll Manufacturing, in base al quale Röhm fornirà a MyRemono PMMA di scarto da lavorare e trasformare chimicamente in monomeri ultrapuri di qualità assimilabile a quella vergine. Questa iniziativa, spiega la nota, fa leva sulla tecnologia proprietaria NXRe™ di Nextchem, un processo continuo di depolimerizzazione che consente il riciclo chimico del PMMA in modo efficiente. L’accordo prevede il pagamento di una commissione di lavorazione da parte di Röhm a MyRemono.

Gli investimenti di MyRemono per lo sviluppo della tecnologia e lo scale-up, nonché per la costruzione del primo impianto su scala industriale, sono attualmente previsti in circa 15 milioni di euro, finanziati principalmente da un prestito bancario e dalla sovvenzione del Fondo Europeo per l’Innovazione.

L’iniziativa fa seguito alla creazione di un consorzio europeo finalizzato a supportare la circolarità del PMMA, che comprende MyRemono, Röhm, Pekutherm e Polyvantis. Pekutherm gestirà la logistica e lo smistamento dei materiali PMMA, mentre Polyvantis si occuperà del riciclo meccanico.

L’impianto, che verrà realizzato in Italia e il cui completamento è previsto nel 2026, produrrà MMA riciclato con una riduzione delle emissioni di gas serra di oltre il 90%, processando 5.000 tonnellate di PMMA all’anno, sufficienti a produrre circa 10 milioni di fanali posteriori per auto.