I titoli del giorno a Piazza Affari: Tim fra le migliori, frena il lusso
Fonte immagine: iStock
Giornata relativamente tranquilla per le borse europee all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, Iveco Group e Telecom Italia svettano sul Ftse Mib, mentre perdono terreno Leonardo e Recordati. Ecco i principali spunti di oggi sui singoli titoli.
Tim attende l’offerta per Sparkle
Tra le migliori di giornata Telecom Italia, dopo la comunicazione inviata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Retelit con la quale i potenziali acquirenti di TI Sparkle informano Tim che completeranno le attività necessarie a presentare un’offerta entro il 18 dicembre, due giorni dopo la scadenza prevista dagli accordi.
Tim rimane dunque in attesa dell’offerta per avviare il relativo processo di valutazione e decidere se accettare la proposta.
Sparkle gestisce oltre 600.000 chilometri di cavi sottomarini internazionali, uno dei componenti fondamentali dell’infrastruttura in fibra per la trasmissione globale di dati.
Il Cda di Telecom Italia ha dato mandato all’amministratore delegato Labriola di negoziare un’offerta non vincolante da 700 milioni di euro per la unit da parte del Mef e di Retelit, controllata dal fondo spagnolo Asterion.
Stellantis, a fine 2025 Mirafiori produrrà la nuova Fiat 500 ibrida
Tra gli altri titoli, acquisti su Stellantis, dopo le dichiarazioni del Ceo per l’Europa Jean-Philippe Imparato. Il manager ha sottolineato che la casa automobilistica dovrà gestire un 2025 difficile, ma a novembre verrà avviata la produzione della Fiat 500 ibrida, che aiuterà l’impianto di Mirafiori a tornare su volumi produttivi normali a partire dal 2026.
L’obiettivo è produrre 100.000 unità della Fiat 500 ibrida ogni anno. Il manager ha anche affermato che l’Italia ha il potenziale per diventare il secondo maggior produttore di auto europeo nel 2029.
Focus su lusso, banche e Prysmian
La delusione per la mancanza di stimoli significativi da parte del governo cinese frena parzialmente i titoli delle aziende esposte nel mercato locale, tra cui quelle del lusso. Deboli Moncler e Brunello Cucinelli, quest’ultima dopo lo sprint della seduta precedente innescato dal miglioramento della guidance.
Nel comparto bancario, Bca Mps resta al centro dell’attenzione in relazione al risiko nel comparto del credito. Attenzione anche a Banco Bpm dopo il via libera dell’antitrust all’opa su Anima Holding.
Prysmian, sotto i riflettori dell’Agcm nell’ambito di un’indagine sulla concorrenza nel mercato dei cavi in rame, ha ottenuto una commessa in Nuova Zelanda da Transpower. Il contratto riguarda la sostituzione dei cavi elettrici sottomarini HVDC che collegano le isole del Nord e del Sud, che raggiungeranno la fine della loro vita utile nel 2032. Il progetto è valutato all’incirca 450 milioni di dollari neozelandesi, equivalenti a poco meno di 250 milioni di euro.