Preview Nvidia: 6 domande chiave in vista della trimestrale del 20 novembre
Tra meno di una settimana Nvidia comunicherà i risultati trimestrali. Un appuntamento che il mercato segue da vicino visto che potrebbe dettare il ritmo al titolo del colosso dell’intelligenza artificiale nelle prossime settimane. Titolo che da inizio anno ha già messo a segno un rialzo di quasi il 200% (+196% ytd per l’esattezza). Ma cosa aspettarsi dai conti in arrivo il prossimo 20 novembre a mercati chiusi?
Ecco le sei domande chiave in vista della trimestrale a cura di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia.
Nvidia: 6 domande chiave aspettando la trimestrale del 20 novembre
L’attenzione di Wall Street e non solo si concentrerà la prossima settimana sui conti di Nvidia. Numeri che vanno un po’ simbolicamente a chiudere la stagione degli utili negli Stati Uniti, partita più di un mese fa con le trimestrali delle principali banche Usa. Numeri molto attesi visto che il gruppo di Santa Clara dei chip rappresenta ormai il termometro per valutare il trend dell’intelligenza artificiale.
Aspettando la trimestrale, ecco le sei domande principali di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia.
Quando è la data di pubblicazione della trimestrale?
Nvidia comunicherà i dati finanziari del terzo trimestre mercoledì 20 novembre 2024, dopo la chiusura di Wall Street.
Quali sono le aspettative di mercato sui risultati di Nvidia?
Si prevede che i ricavi saranno di $32,5 miliardi, +82% a/a. Il margine lordo dovrebbe essere pari al 74,4% (nel secondo trimestre 75,1%). L’EPS si dovrebbe attestare a $0,74.
Quali le prospettive sul segmento Data Center?
Le performance di Nvidia sono state dominate dal segmento Data Center, che rappresenta quasi il 90% del fatturato totale (a partire dal Q2 2025). Nel trimestre precedente questo segmento ha raggiunto un fatturato record di $26,3 miliardi, con un incremento del 154% rispetto all’anno precedente. Per il terzo trimestre crediamo che il giro d’affari del segmento Data Center possa attestarsi a $28,5 miliardi.
Quali aspettative sui fondamentali di lungo periodo sulle azioni Nvidia?
Le prospettive a lungo termine suggeriscono un eventuale ciclo discendente nel mercato dei semiconduttori per l’intelligenza artificiale (AI) a causa di diversi fattori: per la saturazione del mercato riguardo alle richieste infrastrutturali, per la crescente concorrenza da parte di nuovi partecipanti nel mercato dei chip AI e per la natura ciclica del settore dei semiconduttori.
Gli altri segmenti di Nvidia?
Gli altri dipartimenti del gigante tech hanno mostrato una crescita modesta ma stabile. Il segmento Gaming ha registrato una crescita anno su anno (YoY) del 16% nel Q2 2025, mentre il segmento Professional Visualization è cresciuto del 20%. Si prevede che entrambi i segmenti manterranno tassi di crescita simili nel Q3, sebbene rimangano oscurati dalle performance del segmento dominante Data Center.
Quali altri aspetti guardare con particolare interesse?
Indubbiamente la forward guidance. Gli investitori cercheranno aggiornamenti sulle proiezioni future dei ricavi e sugli sviluppi dei prodotti, in particolare per quanto riguarda l’architettura Blackwell e la sua adozione sul mercato. Una forward guidance positiva potrebbe rafforzare la fiducia degli investitori e supportare le performance azionarie.