Notizie Notizie Italia Ftse Mib, i migliori e peggiori della settimana: svetta Saipem, giù Mps

Ftse Mib, i migliori e peggiori della settimana: svetta Saipem, giù Mps

25 Ottobre 2024 17:41

Le vendite tornano a fare capolino sui principali listini globali, dopo i recenti rialzi e record. Wall Street, ma anche le principali Borse europee si preparano ad archiviare l’ottava con un segno negativo. Stessa intonazione per Piazza Affari che registra un -1,2%. Con una volatilità in aumento come evidenzia la salita del Vix che si è portato sopra quota 18 (18,8).

Gli investitori hanno mostrato una certa cautela in vista di uno degli appuntamenti clou delle prossime settimane: election day negli Usa del 5 novembre, ormai alle porte.

Intanto per la zona euro, l’attenzione si è focalizzata sulla pubblicazione dei Pmi europei per il mese di ottobre. La prima fotografia del mese rilasciata ieri da S&P Global mostra un’attività economica dell’eurozona in lieve calo per il secondo mese consecutivo e indica un declino marginale complessivamente allineato con quello di settembre. Si tratta delle prime indicazioni di rilievo che finiscono sul tavolo del board guidato da Christine Lagarde, a una sola settimana di distanza dalla riunione della Bce in cui è stato annunciato il terzo taglio dei tassi del 2024.

E il mercato guarda con una certa prudenza anche alla prossima riunione della Fed, in calendario il 7 novembre. Dopo i recenti interventi, ora gli operatori  sembrano orientati verso dei tagli dei tassi più soft rispetto al taglio jumbo di settembre.

Lato societario, spazio alle trimestrali su scala globale. A Wall Street, Tesla ha sorpreso i mercati con risultati complessivamente superiori alle attese nel terzo trimestre, evidenziando una ripresa incoraggiante dopo le difficoltà riscontrate nella prima metà del 2024. Anche a Piazza Affari, è iniziato il valzer delle trimestrali con i conti di due big del comparto petrolifero: Saipem ed Eni.

Ma vediamo quali sono stati i titoli migliori e peggiori del Ftse Mib di questa settimana (dati del 25 ottobre alle ore 17:15).

I titoli migliori della settimana

Classifica Migliori 5 Var% 1 weekly Ultimo prezzo
1 SAIPEM 9,3% 2,18
2 STELLANTIS 3,9% 12,66
3 IVECO GROUP 3,0% 10,07
4 ENI 2,6% 14,47
5 STMICROELECTRONICS 2,0% 26,14

Settimana in gran spolvero per Saipem che ha inaugurato la stagione delle trimestrali. Il mercato ha accolto con favore un terzo trimestre migliore delle attese e la revisione al rialzo della guidance per il 2024. Tra i migliori titoli della settimana del Ftse Mib anche Stellantis e Iveco. Il titolo del gruppo dell’auto guidato da Tavares ha approfittato delle positive indicazioni arrivate da General Motors che “ha registrato un terzo trimestre superiore alle attese e ha migliorato la guidance per il 2024”, ricordano gli analisti di Banca Akros.

I titoli peggiori della settimana

Classifica Peggiori 5 Var% 1 weekly Ultimo prezzo
1 BANCA MPS -6,8% 5,04
2 UNIPOL -5,5% 11,53
3 BPER BANCA -5,4% 5,54
4 TELECOM ITALIA -5,1% 0,24
5 BANCO BPM -4,9% 6,09

Mps, Unipol e Bper. Questo il terzetto dei tre peggiori titoli del Ftse Mib nella settimana che si chiude oggi 25 ottobre.  La banca senese resta un dossier caldo per il governo Meloni. Come per Poste Italiane, l’intenzione annunciata era di cedere una quota entro fine anno, probabilmente a novembre. Al momento però dominano solo i rumors, come quelli circolati nelle scorse settimane circa una cordata di imprenditori e casse/fondazioni per garantire un nocciolo duro all’interno della banca senese. Un gruppo di investitori che sarebbe guidato dal banchiere Enrico Marchi.