News Breaking news Italia, lieve aumento dei tassi sui mutui ad agosto: le stime di Bankitalia

Italia, lieve aumento dei tassi sui mutui ad agosto: le stime di Bankitalia

9 Ottobre 2024 11:42

Il mese di agosto ha visto un lieve aumento dei tassi di interesse sui mutui per l’acquisto di abitazioni, secondo quanto riportato da Bankitalia nella sua pubblicazione statistica ‘Banche e moneta: serie nazionali – agosto 2024’. I tassi, comprensivi delle spese accessorie, hanno raggiunto il 4,10%, rispetto al 3,94% registrato a luglio.

Bankitalia ha inoltre evidenziato che la quota di prestiti con un periodo di determinazione iniziale del tasso fino a un anno è salita al 15%, in confronto al 9% del mese precedente. Questa tendenza riflette un cambiamento nelle preferenze dei mutuatari, che sembrano optare più frequentemente per soluzioni a breve termine.

Per quanto riguarda il credito al consumo il Tasso Annuale Effettivo Globale si è leggermente ridotto, passando dal 10,51% di luglio al 10,50% di agosto. Nel settore dei prestiti alle società non finanziarie, i tassi di interesse sui nuovi prestiti sono diminuiti al 5,13% rispetto al 5,28% del mese precedente. Prestiti di importo fino a un milione di euro sono stati concessi a un tasso del 5,49%, mentre quelli di importo superiore hanno avuto un tasso del 4,91%.