Powersoft registra una crescita del 20% nel primo semestre 2024
Powersoft, azienda di Scandicci nota per i suoi sistemi di amplificazione audio, ha chiuso il primo semestre del 2024 con un utile netto di 6,3 milioni di euro, segnando un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il margine operativo lordo è cresciuto del 14,7%, raggiungendo i 9,9 milioni di euro su ricavi aumentati del 12%, pari a 36,9 milioni di euro.
La crescita del fatturato è stata trainata principalmente dai mercati americano ed europeo, che hanno registrato incrementi rispettivamente del 30,9% e del 5,8% rispetto al primo semestre del 2023. Al 30 giugno, la posizione finanziaria netta di Powersoft era positiva per 5,4 milioni di euro, seppur in calo rispetto ai 17,8 milioni di dicembre.
La società prevede di continuare il suo piano di sviluppo nella seconda metà dell’anno, consolidando la sua posizione di leader tecnologico a livello mondiale nel settore Pro-audio. Secondo Powersoft, gli effetti dell’eccesso di domanda da parte degli intermediari del mercato, dovuti ai timori di un riacutizzarsi dei problemi di supply chain, sono destinati a riassorbirsi, permettendo una normalizzazione dei livelli di magazzino, che hanno raggiunto il loro picco al 30 giugno 2024.
Guardando al futuro, Powersoft ha dichiarato che il 2024 sarà un anno di ulteriore consolidamento, con investimenti mirati a supportare una crescita sostenibile e duratura.