Eurozona, l’indice PMI raggiunge il massimo di tre mesi ad agosto
Ad agosto l’attività nel settore dei servizi dell’Eurozona ha mostrato una crescita più sostenuta rispetto a luglio. L’indice PMI di S&P Global, che riflette le opinioni delle aziende del settore, è salito a 52,9 punti, rispetto ai 51,9 punti del mese precedente, raggiungendo il livello più alto degli ultimi tre mesi.
La crescita è stata principalmente alimentata da un aumento degli ordini, che hanno registrato un incremento leggermente superiore rispetto a luglio, sebbene complessivamente moderato. Secondo il rapporto, la domanda è cresciuta grazie al miglioramento del mercato nazionale, mentre il mercato estero ha subito una flessione al tasso più rapido da febbraio.
Il volume degli ordini inevasi è diminuito per il quarto mese consecutivo ad agosto, con un tasso di riduzione che ha raggiunto il livello più alto degli ultimi sei mesi. Questo completamento più rapido degli ordini è stato accompagnato da un aumento dell’occupazione, anche se il tasso di creazione di nuovi posti di lavoro è stato il più basso del 2024.
L’indice PMI composto, che include anche i dati del settore manifatturiero, è migliorato a 51 punti dai 50,2 di luglio, segnando anch’esso il valore più alto degli ultimi tre mesi.