Zucchi non pagherà il dividendo: “non ci sono le condizioni”. Titolo giù del 10%
Dietrofront di Zucchi sul dividendo, con il titolo che arriva a perdere il 10%. Per l’azienda italiana del tessile per la casa “le condizioni per la distribuzione del dividendo non si sono interamente avverate”, da qui la decisione di annullare la distribuzione della cedola approvata lo scorso 28 giugno. L’annuncio di non distribuire alcun dividendo sta mandando al tappeto le azioni, arrivate a cedere circa il 10% sotto la soglia dei 2 euro a Piazza Affari (minimo intraday a 1,89 euro).
Zucchi: stop al dividendo
L’assemblea dei soci aveva approvato la distribuzione di un dividendo di 0,1184 euro per azione, con un esborso complessivo previsto di quasi 3 milioni di euro. Tuttavia, questa distribuzione era soggetta a determinate condizioni stabilite in un contratto di finanziamento (facility agreement) sottoscritto con Illimity Bank nel 2021. Queste condizioni dovevano essere soddisfatte entro il 23 agosto affinché il dividendo potesse essere distribuito. Poiché le condizioni non sono state soddisfatte, la cedola non verrà staccata il 26 agosto e quindi non ci sarà alcun pagamento del dividendo a partire dal 28 agosto. Non risultano, viceversa, violati i covenant finanziari previsti dal Facility Agreement.
“Le condizioni per la distribuzione del dividendo ai sensi del facility agreement non si sono interamente verificate entro la data di verifica e, pertanto, la delibera di distribuzione dovrà intendersi inefficace. Non risultano, viceversa, violati i covenant finanziari previsti dal Facility Agreement”, si legge nella nota di Zucchi.
Il dividendo sarebbe dovuto essere messo in pagamento a partire dal 28 agosto 2024 (con stacco cedola n. 6 il giorno 26 agosto 2024 e record date il giorno 27 agosto 2024).
Vincenzo Zucchi: chi è e cosa fa
Il fondo di investimento francese Astrance Capital (dal 2016 nel capitale della società dopo avere rilevato la quota nelle mani di Gianluigi Buffon all’epoca prima azionista di Zucchi) si occupa delle attività di direzione e coordinamento della Vincenzo Zucchi, la holding operativa del Gruppo italiano del tessile per la casa. Il gruppo, fondato nel 1920 da Vincenzo Zucchi, è oggi tra i maggiori operatori in Europa nel settore tessile per la casa attraverso il portafoglio marchi di Zucchi, Bassetti, Descamps, Jardin Secret, Zucchi Block, Granfoulard, Jalla, Santens, Bassetti Home Innovation e la licenza Tommy Hilfiger tessile casa in esclusiva per l’Emea.
Sbarcato in Borsa nel 1982, il gruppo conta circa 800 dipendenti ed è presente principalmente sui mercati di Italia, Francia, Svizzera, Germania e Austria con una distribuzione capillare phygital attraverso 200 negozi diretti, e-commerce e factory outlet oltre a 330 corner nei migliori department store e a una distribuzione wholesale nel mondo.