Generali e il test trimestrale: domani arrivano i conti, le attese sugli utili
La stagione delle trimestrali è ormai agli sgoccioli a Piazza Affari, con ancora però un importante test per le big del Ftse Mib. Verranno, infatti, comunicati domani 9 agosto i risultati finanziari di Assicurazioni Generali che verranno diffusi prima dell’apertura dei mercati (il Consiglio di amministrazione si è riunito oggi per l’approvazione della relazione finanziaria semestrale Consolidata al 30 giugno 2024). La conference call è prevista domani attorno alle 12.
Alla vigilia della presentazione dei conti trimestrali, il titolo del gruppo assicurativo di Trieste è in altalena e ora registra un lieve rialzo dello 0,4% sopra la soglia dei 22 euro per azione.
Vediamo ora quali sono le aspettative degli analisti.
Le attese
Partiamo dal consensus raccolto dalla stessa Generali (ultimo aggiornamento allo scorso 25 luglio). Le stime pubblicate sul sito della società indicano mediamente premi lordi pari a 48,21 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2024 (30,6 miliardi circa attesi per la parte Vita e circa 17,6 per Danni). Il risultato operativo semestrale dovrebbe invece attestarsi a 3,74 miliardi e il risultato netto è invece visto a quota 2,09 miliardi e ‘normalizzato’ a un passo da 2 miliardi (1,994 miliardi).
Il 2024 era iniziato per Generali con un risultato operativo in crescita a 1,9 miliardi (+5,5%), grazie al solido contributo di tutti i segmenti di business. Nei primi tre mesi del 2024 l’utile netto normalizzato era invece sceso a 1,1 miliardi (-9%). Su questo dato la società aveva precisato che il primo trimestre 2023 includeva il realizzo di un utile non ricorrente (193 milioni al netto delle imposte) relativo alla cessione di un complesso immobiliare londinese. Escludendo tale effetto, il risultato netto normalizzato sarebbe cresciuto dell’8%.
I premi lordi del gruppo hanno messo a segno un rialzo del 21,4% a 26,4 miliardi, grazie alla forte performance di entrambi i segmenti Vita e Danni.
Cosa dicono gli analisti
Gli analisti di Equita, che mantengono una raccomandazione hold e un target price di 23,5 euro, si attendono nel complesso un buon trimestre per il Leone di Trieste. “Nel complesso ci aspettiamo un buon trimestre per Generali, in linea con la nostra stima di utile netto per l’intero 2024 in area 4 miliardi di euro (circa il 5% sopra la media del consenso”, commentano gli esperti della sim milanese che ricordano che “oltre al pieno consolidamento di Liberty Seguros per 3 mesi, il secondo trimestre 2024 sarà il primo trimestre a consolidare Conning nella divisione asset management“. Nello specifico, Equita si attende un risultato operativo di 1,937 miliardi di euro (+2% a/a) e un utile netto di 925 milioni (-11% a/a).
Le aspettative degli analisti di Intesa Sanpaolo sono di un utile operativo consolidato per il secondo trimestre di 1,9 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con il primo trimestre 2024 e superiore al consenso medio fornito dall’azienda di 1,84 miliardi. Gli esperti che confermano il rating buy su Generali ricordano che il prossimo 30 gennaio il gruppo assicurativo presenterà il nuovo piano strategico.
La view sul titolo
Aspettando la trimestrale, vediamo quale è la view degli analisti su Generali. Attualmente il consenso Bloomberg vede 10 buy, 13 hold e 2 sell sul titolo con un target price medio a 24,62 euro, con un rendimento potenziale del 10,2%.