I titoli del giorno a Piazza Affari: Recordati e Campari tra le migliori, frena Leonardo
Piazza Affari vira in negativo, in una seduta caratterizzata da una dose di cautela. L’indice Ftse Mib indietreggia ora dello 0,05%, restando sotto la soglia dei 34mila punti. In una giornata che vede diversi appuntamenti e dati in primo piano, tra cui la riunione della Federal Reserve (Fed) con l’annuncio sui tassi in serata e il dato sull’inflazione Ue diramato stamattina. Mentre continua senza sosta la stagione delle trimestrali, da una parte dell’Atlantico: se a Wall Street si guarda ai numeri di Microsoft e AMD (diffusi ieri a mercati chiusi) e si attendono quelli di Meta, Amazon e Apple, A Piazza Affari in calendario oggi la trimestrale di Tim e Tenaris.
E proprio la stagione degli utili sta influenzando anche oggi l’andamento di alcuni titoli del Ftse Mib. Tra quelli che si stanno mettendo maggiormente in evidenza oggi ci sono Campari e Recordati. Sul fondo Leonardo.
Campari e Recordati in vetta al Ftse Mib
Giornata di rialzi per Campari e Recordati a Piazza Affari. I due titoli (entrambi hanno comunicato ieri i numeri trimestrali) salgono di quasi il 3%. Il gruppo milanese del beverage rimbalza dopo lo scivolone della vigilia dopo avere incassato la promozione di Equita che ne consiglia l’acquisto (rating buy). Gli analisti della sim milanese hanno alzato la raccomandazione da hold a buy, con un target price tagliato del 4% a 10 euro.
“Dopo la debole performance (-19% da inizio anno), con ora più visibilità sulla buona partenza del terzo trimestre, la revisione di guidance alle spalle e aspettative su Courvoisier più caute, il profilo rischio/rendimento ci sembra più bilanciato – commentano da Equita -. Campari rimane una storia di qualità che sta sovraperformando il resto del settore, con momentum atteso in miglioramento. Titolo a 22 volte il PE 2025, a 49% di premio rispetto a Pernod/Diageo, in linea con la media storica a 3 anni (range 25%-70%) ma con una sovraperformance più evidente negli ultimi 12-18 mesi e che crediamo destinata a continuare”.
Anche Recordati rimbalza dopo i forti cali della vigilia post risultati finanziari. In questo momento il titolo del gruppo farmaceutico è in testa al Ftse Mib. Ieri Recordati ha annunciato di avere chiuso il primo semestre con ricavi netti consolidati in rialzo del 13,5% a 1.185,7 milioni, con un Ebitda di 452,9 milioni (+11,5%) e un utile netto rettificato di 301 milioni, in rialzo del 4,7%. Sono statti rivisti al rialzo anche gli obiettivi finanziari per il 2024 per riflettere l’attuale performance del business.
Leonardo in calo post conti
Titolo Leonardo in flessione in Borsa all’indomani dei risultati finanziari che non hanno sorpreso gli analisti. “Secondo trimestre sostanzialmente in linea con le attese a livello operativo, mentre bottom line peggio per maggiori oneri non ricorrenti (70 milioni contro i 25 attesi) e raccolta ordini superiore”, segnalano da Equita che mantiene il rating buy su Leonardo. Per il gruppo della Difesa il primo semestre è stato chiuso con ordini pari a 10,3 miliardi di euro (+15,6%), ricavi a 8 miliardi (+10,9%) ed EBITA a 503 milioni (+13,3%).
Intanto oggi è arrivata la notizia che Orizzonte Sistemi Navali (OSN), joint venture partecipata da Fincantieri e Leonardo con quote rispettivamente del 51% e del 49%, ha firmato con OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement) un contratto del valore di circa 1,5 miliardi di euro per la costruzione di due nuove Fregate FREMM in versione “EVOLUTION”.