Market mover 22-26 luglio: Tesla, Alphabet e UniCredit, carrellata di trimestrali nella settimana
Sarà una settimana particolarmente calda sul fronte dei mercati con l’attenzione degli investitori catalizzata dal ritiro per la corsa alla Casa Bianca del presidente Joe Biden e dalla folta schiera di trimestrali in arrivo, sia a Wall Street, sia in Europa e a Piazza Affari.
I trader globali osservano con attenzione il panorama politico statunitense dopo che domenica Biden si è ritirato dalla corsa presidenziale e ha appoggiato la vicepresidente Kamala Harris, una mossa ampiamente prevista dopo la scarsa performance di Biden nei dibattiti di giugno e tra i sondaggi che mostrano la crescente probabilità di una vittoria dell’ex presidente Donald Trump a novembre.
Il calendario della settimana dal 22 al 26 luglio 2024
Ma non solo. L’attenzione sarà incentrata anche sulle trimestrali in arrivo sia negli USA che in Eurozona, con gli operatori alla ricerca di indicazioni positive sulle prospettive degli utili, dicono gli analisti di MPS Capital Service.
Negli USA saranno le trimestrali di Alphabet e Tesla (martedì) quelle di maggiore interesse, mentre in Eurozona sarà il turno di LVMH (martedì), chiamata a stemperare i recenti timori sulla tenuta dei conti dei titoli del lusso, e di alcuni importanti Istituti bancari europei tra cui BNP, Deutsche, Unicredit e Santander.
Sul fronte banche centrali vi saranno le riunioni degli istituti cinese, turco (lunedì) e soprattutto quello canadese, con il mercato degli OIS che prezza al 90% la probabilità di un taglio da 25 pb in questa riunione.
Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti che terranno banco nella settimana che va dal 22 al 26 luglio 2024.
Lunedì 22 luglio 2024
La settimana si apre scarna di appuntamenti. Solo dagli USA è atteso l’Indice CFNAI, l’indice FED Chicago sull’attività nazionale.
Martedì 23 luglio 2024
Oltre alle trimestrali di Alphabet e Tesla, sono attesi la fiducia dei consumatori nell’Unione e l’indice FED Richmond negli USA.
Mercoledì 24 luglio 2024
Tra i dati macro, da monitorare con attenzione i PMI preliminari di luglio che saranno pubblicati mercoledì per le principali economie occidentali. Il settore dei servizi resta quello di maggior interesse, in particolare la componente prezzi, dal momento che l’inflazione da servizi risulta essere, soprattutto in Eurozona, la maggiore fonte di preoccupazione per le banche centrali, dicono gli analisti di MPS Capital Service.
Giovedì 25 luglio 2024
Carrellata di dati macro per oggi con la fiducia delle imprese in Francia, passando per l’IFO della Germania al PIL degli USA, atteso in lieve accelerazione all’1,8% t/t annualizzato (il modello della Fed di Atlanta stima una crescita addirittura del 2,7%) secondo gli esperti di MPS Capital Service. In attesa anche le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.
Venerdì 26 luglio 2024
La settimana si chiude con numerosi dati macro, dal tasso di disoccupazione in Spagna alla fiducia delle imprese in Italia. Negli USA avremo la pubblicazione dell’indice dei prezzi PCE, la misura d’inflazione preferita dalla Fed, che dovrebbe confermare i segnali positivi di disinflazione visti già col dato sul CPI di due settimane fa, concludono gli esperti di MPS Capital Service.