Market mover: dalle elezioni in Francia e UK al forum Bce di Sintra. Arriva anche test Bce con inflazione
Sarà una settimana densa di importanti dati macro ed eventi quella appena iniziata che inaugura il mese di luglio. L’attenzione dei mercati sarà incentrata sui risultati del primo turno delle elezioni in Francia, in cui si è registrato un forte aumento dei voti per il partito National Rally, mentre l’alleanza centrista del presidente Emmanuel Macron è arrivata al terzo posto.
Ma non solo Francia. Questa settimana si terranno anche le elezioni britanniche e gli investitori saranno concentrati anche sull’analisi dei primi dibattiti in vista delle presidenziali USA come ricordano gli analisti di AllianzGI.
Ecco il calendario della settimana dal 1 al 5 luglio 2024
In questa ottava i principali dati da monitorare saranno dal punto di vista macroeconomico l’inflazione dell’area euro. Ma non solo. Lunedì prenderà il via la tradizionale tre giorni del forum delle banche centrali organizzato dalla BCE a Sintra, che vedrà gli interventi di vari banchieri centrali tra cui la Lagarde (lunedì, martedì, mercoledì) e Powell (martedì) come ricordano gli analisti di MPS Capital Services.
Rimanendo lato banche centrali, mercoledì saranno pubblicati i verbali Fed relativi alla riunione di giugno e giovedì quelli BCE. Inoltre prenderà il via il secondo semestre del 2024, quindi tra non molto si aprirà la stagione degli utili societari.
Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti che terranno banco nella settimana che va dal 1 al 5 luglio 2024.
Lunedì 1 luglio 2024
Lunedì sarà pubblicata l’inflazione tedesca, mentre negli USA uscirà l’ISM manifatturiero di giugno, particolarmente importante dopo la sorpresa del PMI, che ha registrato un ritorno sopra 50.
Martedì 2 luglio 2024
Attesa l’inflazione area euro, stimata in lieve rallentamento, anche se l’osservato speciale sarà il dato core e la componente servizi, che sinora ha stentato a rallentare in maniera decisa continuano ancora gli esperti. Alcune indicazioni potrebbero giungere anche dalle posizioni lavorative disponibili (JOLTS) degli USA. In Italia atteso dall’Istat il dato sul tasso di occupazione.
Mercoledì 3 luglio 2024
Carrellata di dati macroeconomici mercoledì 3 luglio. In pubblicazione il PMI dell’area euro. Nonché dagli USA i primi riscontri dai dati sul lavoro con il sondaggio ADP, e ancora l’indice PMI sempre degli USA , l’ISM non manifatturiero e le scorte di petrolio.
Lato banche centrali, saranno pubblicati i verbali Fed relativi alla riunione di giugno e giovedì quelli BCE, importanti per vedere se ci saranno indicazioni aggiuntive rispetto a quanto riportato dai vari banchieri centrali. Tra le altre banche centrali mercoledì si riunirà quella polacca attesa lasciare i tassi invariati al 5,75% sottolineano sempre da MPS Capital Services.
Giovedì 4 luglio 2024
Giornata fiacca di dati per cui si segnala solo in Germania gli ordini all’industria. “Nel Regno Unito l’esito delle urne stabilirà se il Partito Laburista otterrà la maggioranza dopo 14 anni consecutivi di governi “Tory”. Fa quasi sorridere il fatto che il 4 luglio i mercati USA saranno chiusi per le celebrazioni del giorno dell’Indipendenza americana”, come sottolinea di Greg Meier, director, senior economist global economics and strategy di AllianzGI.
Venerdì 5 luglio 2024
La settimana si concluderà con altre statistiche importanti, dalle vendite al dettaglio dell’area euro, gli indicatori anticipatori dell’economia giapponese alla relazione sull’occupazione statunitense a giugno rimarca ancora l’esperto di AllianzGI secondo cui “le stime di consensus indicano un rallentamento della crescita degli occupati negli USA rispetto al ritmo insostenibile del mese precedente: +190.000 unità, un numero ancora decisamente consistente ma inferiore alle 272.000 unità di maggio. La disoccupazione dovrebbe restare invariata al 4%”.