Nokia acquisisce Infinera per 2,3 miliardi di dollari
Nokia, il colosso finlandese delle telecomunicazioni, ha annunciato l’acquisizione dell’azienda americana Infinera, specializzata in reti ottiche, per una cifra pari a 2,3 miliardi di dollari. Questo passo strategico è stato comunicato ufficialmente dalla stessa Nokia.
Con questa mossa, Nokia mira a consolidare la propria posizione di leadership tecnologica nel settore delle reti ottiche e a espandere la propria presenza tra i clienti ‘webscale’, ovvero i grandi gruppi specializzati nel cloud computing, un segmento di mercato in rapida espansione.
L’offerta di Nokia è di 6,65 dollari per azione di Infinera, con un premio del 28% rispetto al prezzo di chiusura di giovedì sera. La transazione dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2025.Con l’acquisizione di Infinera, Nokia prevede di aumentare del 75% il proprio business delle reti ottiche e di rafforzare significativamente la propria presenza negli Stati Uniti, dove Infinera genera il 60% del suo fatturato. Nel 2023, Infinera ha registrato un fatturato di 1,6 miliardi di dollari, mentre Nokia ha riportato un fatturato di 1,9 miliardi di euro nel medesimo settore.