Notizie Notizie Italia Debito pubblico sale ancora, ad aprile oltre 2.900 mld. Mazziero: “dinamica si manterrà in crescita fino a luglio”

Debito pubblico sale ancora, ad aprile oltre 2.900 mld. Mazziero: “dinamica si manterrà in crescita fino a luglio”

14 Giugno 2024 11:06

Sale ancora il debito pubblico italiano nel mese di aprile. Il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 11,5 miliardi di euro rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.905,7 miliardi (era pari a 2.894,7 miliardi a marzo). Queste le indicazioni contenute nell’ultima pubblicazione statistica “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”.

Numeri che confermano le stime di Mazziero Research che anticipava una nuova risalita ad aprile “a ridosso della soglia dei 2.900 miliardi”.

Debito pubblico: la fotografia di Bankitalia ad aprile

 

2.905,7 miliardi di euro. A tanto è salito il debito pubblico italiano nel mese di febbraio. I motivi? Bankitalia spiega che “il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (17 miliardi) ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (6,5 miliardi, a 32,1). L’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio ha aumentato il debito di 1 miliardo”.

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, l’intero aumento del debito è dovuto alle Amministrazioni centrali, mentre sia quello delle Amministrazioni locali sia quello degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente stabile. Quanto invece alla vita media residua del debito è rimasta stabile a 7,8 anni.

Chi detiene il debito, in leggo calo la quota di Bankitalia

Nel mese di aprile, la quota del debito detenuta dalla Banca d’Italia è lievemente diminuita (al 23,5 per cento dal 23,7 per cento del mese precedente), mentre a marzo (ultimo mese per cui questo dato è disponibile) quelle detenute dai non residenti e dagli altri residenti (principalmente famiglie e imprese non finanziarie) si sono collocate rispettivamente al 28,7 e al 14,1 per cento (dal 28,3 e dal 13,6 per cento del mese precedente).

Entrate tributarie in rialzo

Le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 40,6 miliardi, in aumento del 5 per cento (1,9 miliardi) rispetto al corrispondente mese del 2023. Nei primi quattro mesi del 2024 le entrate tributarie sono state pari a 163,5 miliardi, in aumento del 7,1 per cento (10,8 miliardi) rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.

Mazziero Research: dinamica si manterrà in crescita ancora sino a luglio

“Nei primi tre mesi del 2024 il debito è salito da 2.849 a 2.895 miliardi di euro con un aumento di 46 miliardi. La dinamica si manterrà in crescita ancora sino a luglio quando poi inizierà la fase di stabilizzazione che normalmente si presenta nella seconda parte dell’anno“. Queste le indicazioni contenute nel recente commento di Mazziero Research che per il mese di aprile si attendeva un dato a ridosso della soglia dei 2.900 miliardi, centrando in ogni caso la tendenza di crescita.

Secondo le stime Mazziero Research il debito dovrebbe raggiungere i 2.929-2.947 miliardi a giugno per poi chiudere l’anno in una forchetta compresa tra 2.923 e 2.974 miliardi.