I titoli del giorno a Piazza Affari: bene Enel e DiaSorin, giù Tim
Mercati europei positivi alla vigilia della riunione della Banca centrale europea (Bce). Una seduta positiva anche per Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che sale in questo momento del 0,8% a quota 34.547,32 punti. L’attesa è quasi finita, domani poco dopo le 14, arriverà il comunicato ufficiale della Bce nel quale tutti si attendono ormai l’annuncio di un primo taglio dei tassi.
L’attenzione dei mercati è anche rivolta ai dati in arrivo venerdì dagli Stati Uniti, ovvero l’aggiornamento mensile sul mercato del lavoro. Un set di dati che potrà fornire spunti interessanti, secondo gli operatori, in vista delle prossime mosse della Fed.
“I dati JOLT statunitensi di ieri, inferiori alle aspettative, hanno messo in evidenza un mercato del lavoro in contrazione nella più grande economia del mondo, che ha acceso le speranze di un approccio più dovish da parte della Fed e ha fornito sostegno ai mercati azionari”, segnala Pierre Veyret, analista tecnico di ActivTrades.
Tornando a Piazza Affari oggi la migliore del listino milanese è Enel, tonica anche DiaSorin.
Enel corre sull’onda di Moody’s
Seduta positiva per Enel che approfitta delle indicazioni positive arrivate da Moody’s. L’agenzia di rating Usa ha infatti aggiornato l’outlook sul gruppo energetico, migliorandolo a stabile da negativo.
Il miglioramento dell’outlook e la conferma del rating riflettono principalmente la solida performance finanziaria del 2023 e del primo trimestre 2024 che, in linea con gli obiettivi del piano strategico, evidenzia l’atteso progressivo rafforzamento del profilo finanziario di Enel. Tale risultato riflette, inoltre, il positivo avanzamento del programma di dismissioni entro il 2024, nonché un miglioramento del profilo di rischio del business lungo l’arco di piano.
L’ultimo mese è stato positivo per Enel in Borsa: se si osservano le “performance a un mese” sono state positive e in rialzo per il titolo che vanta la maggiore capitalizzazione del Ftse Mib di circa il 10%. Uno slancio è arrivato dai positivi conti del primo trimestre, passati al setaccio anche da Moody’s. “Enel ha registrato una solida performance finanziaria nel primo trimestre del 2024, evidenziata da un aumento del 12% dell’Ebitda, rispecchiando la tendenza osservata nel 2023 – si legge nel report di Moody’s -. Negli ultimi 18 mesi, la solida performance è stata trainata da un aumento delle attività regolamentate aggregate base (RAB) e capacità rinnovabile aggiuntiva”.
Tonica DiaSorin arriva OK da FDA al nuovo Liaison Plex
Acquisti in Borsa su Diasorin che in questo momento viaggia in rialzo dello 0,8% e resta sempre sopra la soglia dei 100 euro. Il mercato si sta concentrando sull’ultimo annuncio della società della diagnostica che ha comunicato di aver ricevuto dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense l’autorizzazione 510(k) per il nuovo Liaison Plex Yeast Blood Culture (BCY) Assay, il primo pannello ematico di diagnostica molecolare su analizzatore Liaison Plex. Si tratta del secondo pannello di diagnostica molecolare multiplexing approvato dalla FDA dopo quello respiratorio approvato a marzo 2024.
Il Liaison Plex Yeast Blood Culture Assay, ricorda la società in una nota, è il primo di tre pannelli per la diagnosi delle infezioni del sangue che verrà lanciato per la nuova piattaforma mutiplexing del Gruppo.
“L’approvazione del Liaison Plex Yeast Blood Culture Assay rappresenta un ulteriore traguardo strategico per Diasorin che rafforza il proprio posizionamento nel settore in espansione della diagnostica molecolare multiplexing. Siamo fortemente impegnati a continuare ad ampliare la nostra offerta multiplexing sulla nuova piattaforma Liaison Plex che abbiamo appena lanciato e che consentirà ai laboratori di adottare questa tecnologia all’avanguardia con l’innovativo sistema di costo ‘flex’, pagando solo per i target che è realmente necessario analizzare”, ha commentato Carlo Rosa, ceo di Diasorin.
Una notizia che gli analisti di Equita, che mantengono la raccomandazione buy e il target price di 112 euro su DiaSorin, giudicano positivamente. In particolare, il broker ricorda che “la piattaforma Liaison Plex è il principale driver di crescita della divisione molecolare di DiaSorin che ci aspettiamo cresca del 15% cagr 2024-2027”
Debolezza per i bancari, giù anche Tim
Sul fronte opposto, quelle delle vendite, in affanno ancora i bancari. Al momento la peggiore è Banca Popolare di Sondrio che cede il circa l’1%, debole anche Banco BPM e FinecoBank. Nelle retrovie del Ftse Mib c’è anche Tim che perde il lo 0,85%.
Su quest’ultimo fronte da segnalare l’uscita di Fastweb dalla Rete Tim. La società controllata da Swisscom ha annunciato di avere raggiunto un accordo con Optics Bidco, società controllata di Kkr, per la vendita della sua quota in FiberCop. In base ai termini dell’accordo, Kkr acquisirà tutte le azioni detenute da Fastweb in FiberCop, pari a una quota del 4,5%, per un corrispettivo in cash di 438,7 milioni di euro, un valore in linea con il prezzo pro rata pagato dal fondo Usa a Tim per la sua quota.
“La transazione rimane soggetta al completamento della transazione relativa a NetCo condotta da Kkr il cui closing è atteso nel terzo trimestre 2024”, segnala Fastweb in una nota.