Market mover: è la settimana dei tassi Bce ma anche del lavoro Usa. Ecco i dati macro in arrivo
La settimana appena aperta sarà particolarmente densa di importanti eventi e dati macro. Focus principale sulla riunione Banca centrale europea (Bce) di giovedì 6 giugno e successiva conferenza stampa della presidente Christine Lagarde. Il taglio dei tassi da 25 punti base è praticamente certo, dicono gli analisti di MPS Capital Services, ma sarà soprattutto importante per le indicazioni che verranno fornite sui tagli successivi anche alla luce delle nuove stime su crescita ed inflazione.
Ecco il calendario della settimana dal 3 al 7 giugno 2024
L’ottava che prende il via oggi vedrà in primo piano la riunione della Bce, ma anche diversi spunti macro tra cui i dati sul mercato del lavoro americano per il mese di maggio in uscita il primo venerdì del mese. Non mancheranno interventi di banchieri centrali con quelle di Nagel, Holzmann e Schnabel venerdì all’indomani della riunione Bce.. Giovedì inizieranno le elezioni europee che termineranno domenica 9 giugno.
Vediamo nel dettaglio, giorno per giorno, gli appuntamenti in calendario nella settimana dal 3 al 7 giugno 2024.
Lunedì 3 giugno 2024
Tra i dati macro saranno particolarmente importanti quelli USA, tra cui l’indice ISM manifatturiero previsto oggi.
Martedì 4 giugno 2024
Da monitorare in Europa il tasso di disoccupazione in Spagna e in Germania, ma anche gli ordini di fabbrica negli Stati Uniti.
Mercoledì 5 giugno 2024
Attesi per oggi gli indici Pmi servizi in Cina redato da Caixin, mentre in Giappone sarà interessante il dato sui salari attesi in rialzo per le possibili implicazioni sulla politica monetaria della BoJ, sottolineano gli stategist di MPS Capital Services.
Da seguire nel corso della giornata anche i Pmi servizi di Italia e Spagna, ma anche i prezzi alla produzione nella zona euro. In arrivo le prime indicazioni dal mercato del lavoro Usa, con il sondaggio ADP. Attesa anche per la riunione della Bank of Canada che dovrebbe ridurre il costo del denaro di 25 punti base al 4,75%.
Giovedì 6 giugno 2024
La giornata di giovedì 6 giugno sarà tutta incentrata sulla riunione di politica monetaria della Bce. Dopo la pubblicazione del comunicato ufficiale alle 14:15, a partire dalle 14:45 prende il via la conferenza stampa di Lagarde in cui verranno illustrate le ultime decisioni.
Se una sforbiciata in settimana è attesa dal mercato, sulle mosse dei prossime mesi c’è maggiore inceretzza. I banchieri sembrano per la maggior parte orientati a non tagliare nuovamente a luglio, rinviando il secondo taglio eventualmente alla riunione di settembre. In generale, come segnalano numerosi operatori, l’istituto di Francoforte continuerà a mantenere un approccio “data dependent”.
Oltre alla Bce sono previsti oggi gli ordini di fabbrica in Germania, oltre alle vendite al dettaglio nella zona euro.
Venerdì 7 giugno 2024
Attesa per oggi la decisione della banca centrale indiana che non dovrebbe apportare modifiche al tasso di riferimento.
Tra i dati macro focus su quelli sul mercato del lavoro statunitense sui quali il consenso si attende nuovi occupati sotto le 200.000 unità e tasso disoccupazione invariato al 3,9%. “In base alle indicazioni giunte dai sondaggi sulle piccole imprese ci attendiamo un numero di nuovi occupati piuttosto debole rispetto alle attese”, concludono da MPS Capital Services.