San Carlo: ricavi nel 2023 in aumento del 13,27% rispetto all’anno precedente
San Carlo Gruppo Alimentare ha chiuso il 2023 con ricavi consolidati pari a 366,74 milioni di euro, in aumento del 13,27% rispetto ai 323,77 milioni dell’anno precedente. Il margine operativo lordo (EBITDA) si è attestato a 56,76 milioni di euro (+36,52% rispetto ai 41,58 milioni del 2022), pari al 15,4% dei ricavi netti, grazie a una crescita significativa dei volumi e al maggior assorbimento dei costi fissi in relazione al miglioramento delle vendite e della produzione.
Il risultato operativo (EBIT) è pari a 36,46 milioni di euro (+62,98% rispetto al 2022). L’esercizio chiude con un utile di 21,69 milioni di euro (+36,75% vs. 15,86 milioni nel 2022). La posizione finanziaria netta si attesta a 127 milioni di euro, in linea con l’esercizio precedente.
“Sono molto soddisfatta – dichiara Susanna Vitaloni, Presidente e Amministratore Delegato di San Carlo Gruppo Alimentare – dei buoni risultati di bilancio in un anno ancora difficile. Abbiamo puntato sull’innovazione di prodotto, sulle nuove tecnologie e sull’efficienza della catena logistica. Questa strategia, accompagnata da un grande lavoro di squadra, è stata premiante in questi anni di turbolenza dei mercati. Abbiamo affrontato insieme le sfide del momento e ne siamo usciti ancora più forti”.