A2A acquisisce il 70% di Parco Solare Friulano 2
Il Gruppo A2A ha fatto un passo importante verso l’espansione del suo portafoglio di energie rinnovabili con l’acquisizione del 70% di Parco Solare Friulano 2, una società controllata da EnValue Italia e Mse Solar Energy Italia. Questa mossa segna un ulteriore sviluppo nella strategia di A2A di aumentare la propria capacità di produzione di energia verde. Il nuovo impianto fotovoltaico, che ha ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie per la costruzione e l’operatività, si trova nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, vantando una capacità autorizzata di 112,1 MWp.
Unitamente all’impianto autorizzato nel 2022, anch’esso situato nei medesimi Comuni, con una capacità di 59,1 MWp, il nuovo impianto eleva la capacità totale installata di A2A a oltre 150 MWp. Ciò posiziona l’azienda come un leader nella produzione fotovoltaica nel nord Italia, con una produzione annua prevista di oltre 210 GWh. Questo contributo energetico è sufficiente per soddisfare il fabbisogno di oltre 75.000 famiglie, riducendo nel contempo il consumo di gas naturale di circa 40 milioni di metri cubi e prevenendo l’emissione di quasi 90.000 tonnellate di CO2 all’anno.
“Questo progetto metterà a disposizione del territorio e del suo tessuto produttivo ulteriore energia green, contribuendo a favorire il percorso di decarbonizzazione di un’area caratterizzata da grande dinamismo industriale”, ha dichiarato Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A.