Wall Street: futures in rialzo, S&P 500 e Nasdaq ripartono dopo settimana migliore da novembre
A Wall Street il trend dei principali indici azionari Usa è positivo, dopo i buy della scorsa settimana, che hanno portato lo S&P 500 a balzare del 2,7% e riportare la migliore settimana da novembre, dopo tre settimane di sell.
Con un rally del 4,2%, anche il Nasdaq Composite ha concluso la settimana migliore da novembre, salendo per la prima settimana delle ultime cinque.
Il Dow Jones è salito su base settimanale dello 0,7%.
Grande attesa questa settimana per le trimestrali dei colossi della Corporate America, tra cui McDonald’s, Coca-Cola, Apple e Amazon.
Finora, di oltre il 45% delle società quotate sullo S&P 500 che hanno pubblicato i loro bilanci, ogni quattro su cinque hanno battuto le attese, secondo quanto riportato da FactSet.
L’evento principale di questa settimana è il meeting del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, che inizierà domani 30 aprile, per concludersi con l’annuncio sui tassi dopodomani, 1° maggio.
Il consensus degli analisti stima che i tassi sui fed funds saranno confermati al range compreso tra il 5,25% e il 5,5%: fondamentali saranno le dichiarazioni del presidente Jerome Powell, che aiuteranno a capire se la banca centrale Usa sia disposta a concedere ai mercati la speranza di almeno un taglio dei tassi nel corso del 2024, ipotesi rientrata dopo i recenti dati macro, che hanno confermato la persistenza dell’inflazione negli Stati Uniti.
Alle 7.10 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones salgono dello 0,30% circa, così come quelli sullo S&P 500, mentre i futures sul Nasdaq avanzano dello 0,37%.