Unionfood, crescita record per l’export alimentare italiano nel 2023
L’ultimo anno ha portato buone notizie per i produttori italiani di alimenti. Secondo le informazioni rilasciate da Unione Italiana Food, le vendite all’estero dei prodotti contrassegnati dal prestigioso Made in Italy hanno visto un incremento notevole. Con un aumento del valore complessivo di oltre l’8%, il fatturato ha raggiunto la notevole cifra di oltre 21 miliardi di euro, dimostrando l’affetto e il rispetto che il mondo riserva ai prodotti alimentari italiani.
Particolarmente impressionanti sono i numeri relativi al consumo dei prodotti italiani all’estero: ben 3 miliardi di piatti di pasta sono stati gustati, più di 500 milioni di dolci tra coni e gelati a stecco, oltre a 55 miliardi di tazzine di caffè consumate. E non è tutto. Quasi un miliardo di kg di biscotti, fette biscottate, crackers e dolci tradizionali come Pandori, Panettoni e Colombe hanno trovato la loro strada nelle case di consumatori internazionali.
Anche caramelle e confetti hanno fatto la loro parte, riempiendo l’equivalente di 24 piscine olimpioniche, mentre 345 mila tonnellate di surgelati e 300 mila tonnellate di integratori hanno contribuito a consolidare questa crescita.