I titoli del giorno a Piazza Affari: Bper guida i rialzi, giù Moncler
Seduta positiva per Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che viaggia sopra la soglia psicologia dei 34mila punti. A metà seduta il listino milanese mostra un rialzo dello 0,6% circa a quota 34.160,8 punti.
I mercati guardano in settimana alle decisioni delle banche centrali: oggi sotto i fari la svolta storica della Bank of Japan (BoJ) che ha posto la parola fine all’era dei tassi negativi, domani si guarda invece alle indicazioni che arriveranno dalla Federal Reserve (Fed). I riflettori sono puntati, in particolare, sulle parole del presidente della Fed, Jerome Powell, e sul dotplot.
“Dati macro divergenti spingono la Fed a mantenere lo status quo”, afferma Filippo Diodovich, senior market strategist di IG Italia, alla vigilia degli annunci della banca centrale Usa, indicando l’intenzione della Fed di tagliare i tassi ma a partire dal secondo semestre.
Intanto a Piazza Affari, in un contesto in cui lo spread BTP-Bund resta in area 125 punti base, i bancari si mettono in evidenza. Tra tutti, Banco Bpm e Bper Banca. Tra i peggiori titoli del Ftse Mib della giornata c’è al momento STMicrolectronics e Moncler.
Bancari avanti tutta con Banco Bpm e Bper
Andamento positivo a Piazza Affari per il comparto bancario che si mette in evidenza, con Bper in vetta. A sostenere il rialzo del titolo della banca emiliana la valutazione di S&P Global Ratings che ha assegnato il rating BBB-/A-3 , con outlook positivo.
Secondo gli esperti dell’agenzia di rating americana, la consolidata presenza di Bper in Italia, la qualità degli attivi risanata e le buone prospettive di redditività sosterranno il merito di credito della banca.
L’outlook positivo, spiegano ancora gli analisti, riflette la possibilità di un upgrade di Bper nei prossimi 18-24 mesi, se la banca continuerà a ottenere risultati migliori rispetto ai competitor, dimostrando una buona tenuta della qualità degli attivi e una sostenuta redditività corretta per il rischio, preservando al contempo la propria solvibilità.
Nel complesso, la view degli analisti è positiva su Bper. Attualmente il consenso Bloomberg vede 8 buy, 4 hold e 1 sell sul titolo con un target price medio a 4,78 euro, con un rendimento potenziale di circa il 14,6%.
Sotto i fari il rinnovo del cda
Altro tema in casa Bper è quello del rinnovo del consiglio di amministrazione. Secondo quanto anticipato da “Il Sole 24 Ore” in edicola oggi, giovedì Unipol (socio di Bper con circa il 20%) dovrebbe presentare la nuova lista di maggioranza per il rinnovo del board di Bper. Una lista che dovrebbe essere poi annunciata ufficialmente al mercato il 22 marzo. Tra un mese esatto, il prossimo 19 aprile è infatti in programma l’assemblea degli azionisti Bper per il rinnovo del cda.
Moncler sotto pressione, mercato guarda mossa famiglia Rivetti
Moncler sotto le vendite in Borsa. Il mercato si sofferma sulla notizia che la famiglia Rivetti, attraverso il suo veicolo Grinta, ha ceduto attraverso un accelerated bookbuilding 3,23 milioni di azioni Moncler. Le azioni sono state vendute a 67 euro, con uno sconto del 3,2% rispetto all’ultimo closing.