Sesa acquisisce Analysis, rafforza soluzioni per la sostenibilità
Sesa, attiva nell’innovazione tecnologica e nei servizi informatici e digitali per le imprese, è salita dal 15 al 51% del capitale di Analysis, consolidando così le proprie competenze di digitalizzazione e sostenibilità a supporto delle esigenze di evoluzione digitale del Made in Italy. L’operazione è stata effettuata tramite Var Group.
Analysis ha sede a Castel Maggiore (BO) e conta un organico di 29 dipendenti, ricavi per circa 2,2 milioni di euro (a fine 2023) e un Ebitda margin del 20%. La società sviluppa soluzioni software per la digitalizzazione dei processi aziendali, con particolare riferimento a quelli di gestione della sostenibilità e della compliance.
Analysis conta oltre 400 imprese clienti su tutto il territorio nazionale, operanti nei principali settori del Made in Italy, e fornisce soluzioni modulari integrabili, disponibili anche in Cloud, che permettono di informatizzare la gestione dei sistemi Qualità, Sicurezza ed Ambiente e, più in generale, della conformità alle normative, incluse quelle legate alla sostenibilità. Le soluzioni software principali sono QualiWare, leader in ambito QHSE, ActiveDoc, piattaforma di sviluppo low-code per la gestione documentale ed EasyFooprint, soluzione per il calcolo dell’impronta carbonica e idrica conforme alle normativa ISO.
Grazie a questa operazione, Var Group rafforza ulteriormente le soluzioni software e digitali per la sostenibilità, con obiettivi di rafforzamento ulteriore di competenze e customer set.
Per il Gruppo Sesa si tratta della seconda acquisizione dell’anno dopo le 13 del 2023 e le 18 del 2022. Il Gruppo continua così ad alimentare il proprio percorso di sviluppo di risorse umane e competenze digitali, sostenuto da M&A industriali bolt-on e grande capacità di crescita organica, con un tasso annuale di crescita composto consolidato, nel quadriennio 30 aprile 2020 – 30 aprile 2023, che vede una crescita dei ricavi del 17% e dell’Ebitda del 29,6%.