UE: Parlamento approva il primo grande atto di regolamentazione dell’IA al mondo
Il Parlamento dell’Unione Europea ha approvato la prima serie di regole di base a livello mondiale per disciplinare l’intelligenza artificiale mediatizzata.
L’UE ha raggiunto un consenso politico provvisorio all’inizio di dicembre ed è stato poi approvato nella sessione di oggi del Parlamento, con 523 voti a favore, 46 contrari e 49 voti non espressi.
“L’Europa è ORA uno standard mondiale nell’IA”, ha scritto Thierry Breton, Commissario europeo per il mercato interno, su X.
Nata nel 2021, la legge europea sull’IA divide la tecnologia in categorie di rischio, che vanno da “inaccettabile” – che vedrebbe la tecnologia vietata – ad alto, medio e basso rischio. Alcuni Paesi dell’UE si sono già espressi a favore di un’autoregolamentazione piuttosto che di una limitazione governativa, nel timore che una regolamentazione asfissiante possa ostacolare i progressi dell’Europa nel competere con le aziende cinesi e americane nel settore tecnologico. Tra i detrattori figurano la Germania e la Francia, che ospitano alcune delle promettenti startup europee nel campo dell’intelligenza artificiale.