AB InBev: fatturato annuale a +7,8%, vendite leggermente sopra le stime
Il proprietario di Budweiser, Anheuser-Busch InBev, ha registrato una crescita dei profitti e dei ricavi lo scorso anno, anche se le vendite del marchio di base Bud Light negli Stati Uniti sono state frenate da azioni di boicottaggio.
Il più grande produttore di birra al mondo ha registrato un fatturato annuale di 59,38 miliardi di dollari, in crescita del 7,8%, ma al di sotto delle aspettative degli analisti che si aspettavano 60,48 miliardi di dollari, secondo il consensus compilato da LSEG. I volumi venduti sono diminuiti dell’1,7%, con un calo del 2,3% per i marchi di birra.
L’utile di base (EBITDA) è salito del 7% su base annua a quasi 20 miliardi di dollari, anche questo appena al di sotto delle previsioni di 20,1 miliardi di dollari.
Le vendite del quarto trimestre sono state leggermente superiori alle aspettative, con una crescita del 6,2%. Ma i ricavi negli Stati Uniti sono scesi del 17,3% nel trimestre, con un calo delle vendite ai dettaglianti del 12,1% – un calo che l’azienda ha attribuito principalmente alla diminuzione delle vendite di Bud Light, che ha perso il suo posto come prodotto più venduto.