Bostic (Fed): “Nessuna fretta di tagliare i tassi”
Raphael Bostic, Presidente della Fed di Atlanta, ha dichiarato che non c’è alcuna urgenza nel procedere a tagliare i tassi di interesse, alla luce della solidità del mercato del lavoro e dell’economia statunitense.
Ha inoltre messo in guardia sul fatto che non è ancora evidente che l’inflazione si stia stabilmente dirigendo verso l’obiettivo del 2% fissato dalla banca centrale.
I funzionari della Fed hanno trascorso gran parte di questo inizio di 2024 a contrastare le aspettative di mercato sui tagli dei tassi nella prossima riunione di politica monetaria della banca centrale, in programma a marzo.
Il presidente Jerome Powell ha dichiarato che la Fed ha bisogno di maggiore fiducia che l’inflazione sia sulla buona strada per tornare all’obiettivo e altri responsabili hanno messo in guardia sui diversi rischi che potrebbero mantenere l’inflazione al di sopra del 2%.
Sebbene il dato di gennaio sui prezzi al consumo superiore alle aspettative possa rappresentare un’eccezione, per Bostic è la prova che la lotta della Fed contro l’inflazione non è ancora finita.