illimity: record di utile netto nel 2023, +39% a €104 mln
Nel 2023 illimity ha registrato un utile netto di 104 milioni di euro, con un incremento del 39% su base annua. Si tratta del risultato più elevato di sempre per la banca.
I ricavi hanno toccato quota 359 milioni di euro, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente, trascinati principalmente dalla crescita del core business e dalla valorizzazione della piattaforma digitale di illimity. Il margine di interesse ha visto un incremento del 19% su base annua, mentre le commissioni nette sono cresciute del 25%.
La banca ha registrato una forte espansione nel comparto Corporate & Investment Banking, con un aumento degli utili del 47% su base annua e un incremento degli impieghi del 24%.
Un rilevante contributo ai risultati è stato fornito dalla divisione Distressed Credit, ora rinominata Specialized Credit. Questa divisione si è focalizzata sull’Asset Based Financing, riducendo drasticamente l’investimento in portafogli NPE (Non-Performing Exposure), strategia che ha portato a un contenimento del costo del credito a 43bps.
illimity si conferma solida anche dal punto di vista patrimoniale, con un CET1 ratio al 14,7%, a testimonianza della sua robustezza finanziaria e della sua posizione competitiva nel mercato.