Intesa: crescita PIL 2023 sorprende, ma rimangono rischi
Le cifre del PIL italiano di fine 2023 hanno prodotto una piacevole sorpresa, superando le previsioni iniziali. Nonostante ciò, gli esperti avvertono che i rischi di crescita per l’anno in corso rimangono orientati al ribasso. Questi rischi emergono da una serie di fattori complessi che continuano a influenzare l’economia globale.
“Tra i principali fattori di rischio vi sono ostacoli persistenti al processo di disinflazione e al recupero del commercio mondiale. In particolare, le tensioni geopolitiche in Medio Oriente rappresentano un ulteriore fattore di incertezza. Questi ostacoli potrebbero potenzialmente limitare la crescita economica italiana, secondo gli economisti della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.
Nonostante queste sfide, il PIL italiano ha registrato una crescita inaspettata dello 0,2% t/t durante l’ultimo trimestre dell’anno scorso, contrariamente alle previsioni di stagnazione. Questo trend positivo, però, deve essere valutato attentamente, tenendo conto della scarsa visibilità sui flussi di spesa effettiva prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).