Apple venderà smartwatch Series 9 e Ultra 2 negli Usa senza monitoraggio ossigeno
Da oggi Apple inizierà a vendere nei suoi punti vendita e nel negozio online versioni modificate degli orologi Series 9 e Ultra 2, privi della funzione di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue. Questa funzionalità sarà presente, ma non funzionante, nei nuovi modelli.
Il Tribunale d’Appello degli Stati Uniti per il Circuito Federale ha rifiutato di concedere ad Apple una sospensione più lunga sul divieto di importazione dei dispositivi imposto dalla Commissione Internazionale del Commercio degli Stati Uniti. Questa decisione costringe Apple a interrompere la vendita degli orologi con la funzione di misurazione dell’ossigeno nel sangue durante la fase di appello del divieto. Apple prevede che questo periodo possa durare almeno un anno.
Di conseguenza, Apple ha deciso di rimuovere questa caratteristica fondamentale dai suoi dispositivi. La settimana scorsa, l’Agenzia di Dogane e Protezione delle Frontiere degli Stati Uniti ha approvato versioni modificate degli orologi privi di tale capacità. “In attesa dell’appello, Apple sta adottando misure per conformarsi alla sentenza garantendo al contempo l’accesso all’Apple Watch con la minima interruzione”, ha dichiarato la società.
Apple ha aggiunto che la funzione rimane disponibile sui modelli venduti al di fuori degli Stati Uniti. Anche gli orologi acquistati in precedenza manterranno la capacità di controllare i livelli di ossigeno nel sangue.
Il contenzioso legale ha minacciato uno dei maggiori generatori di ricavi di Apple nel suo mercato domestico, una situazione senza precedenti per il gigante tecnologico. Gli orologi sono una componente centrale della divisione accessori, casa e indossabili dell’azienda, un settore che ha generato più del 10% del fatturato lo scorso anno, ovvero quasi 40 miliardi di dollari.
La ITC ha stabilito a ottobre che gli ultimi orologi di Apple violano i brevetti relativi alla misurazione dell’ossigeno nel sangue, un’area nota come pulsossimetria. Ciò ha portato Apple a sospendere le vendite degli smartwatch poco prima di Natale, sebbene una sospensione provvisoria abbia permesso all’azienda di riportare i prodotti sul mercato a fine mese.