Guindos (Bce): Probabile recessione tecnica eurozona a fine 2023
L’economia dell’Eurozona potrebbe aver subito una contrazione alla fine del 2023 e continuerà a faticare, secondo quando affermato dal vicepresidente della Bce, Luis de Guindos.
“Gli indicatori di tendenza suggeriscono una contrazione economica anche nel mese di dicembre, confermando la possibilità di una recessione tecnica nella seconda metà del 2023”, ha comunicato Guindos in un discorso tenuto stamani.
Nonostante una crescita economica più debole e i primi segnali di correzione nel mercato del lavoro, la frenata dell’inflazione osservata l’anno scorso dovrebbe essere meno pronunciata nel 2024, ha aggiunto. “Il rapido ritmo di disinflazione che abbiamo osservato nel 2023 dovrebbe rallentare nel 2024, con una pausa temporanea all’inizio dell’anno, come a dicembre”, ha riferito Guindos ad una conferenza a Madrid.
In conclusione, i dati in arrivo indicano che il futuro rimane incerto e le prospettive sono orientate al ribasso. Queste previsioni, tuttavia, sono soggette a cambiamenti a causa della natura dinamica dell’economia globale.