Mediobanca: nominati i vice Presidenti e il Lead Independent director. Verificati i requisiti
Il Consiglio di Amministrazione di Mediobanca ha nominato Vittorio Pignatti Morano e
Sabrina Pucci Vice Presidenti e confermato Angela Gamba Lead Independent Director. E’ quanto emerge da una nota di Mediobanca diffusa nella serata di ieri.
Il cda, si legge nel comunicato, previa verifica del Comitato Nomine, ha altresì accertato, sulla base delle dichiarazioni rese, della documentazione prodotta dagli esponenti e delle informazioni disponibili, la sussistenza in capo ai propri membri dei requisiti di onorabilità e professionalità, dei criteri di correttezza e competenza e dell’indipendenza di giudizio.
Sono stati inoltre verificati la disponibilità di tempo, il rispetto dei limiti al cumulo degli incarichi e l’assenza di situazioni che ricadono nell’ambito di applicazione dell’art. 36 del D.L. n. 201/2011 (‘divieto di interlocking’).
La medesima verifica è stata svolta dal Collegio Sindacale.
I componenti del Consiglio di Amministrazione (ad eccezione del Presidente Renato Pagliaro, dell’Amministratore Delegato Alberto Nagel e del Direttore Generale Francesco Saverio Vinci) e del Collegio Sindacale sono stati valutati indipendenti.
Il Consiglio e il Collegio hanno infine verificato la corrispondenza tra la composizione quali-quantitativa ritenuta ottimale e quella corrente.