MFE: ricavi stabili ed Ebit in lieve crescita nei 9 mesi 2023
MFE-MediaForEurope ha annunciato i suoi risultati finanziari per i primi nove mesi del 2023. I ricavi netti consolidati si mantengono stabili a 1.862,2 milioni di euro, in confronto ai 1.900,1 milioni dello stesso periodo del 2022. I Ricavi pubblicitari lordi si attestano a 1.824,8 milioni, rispetto ai 1.846,2 milioni del corrispondente periodo del 2022, un risultato migliore rispetto a molti broadcaster europei.
Il Risultato operativo (Ebit) segna un lieve incremento, raggiungendo i 98,3 milioni rispetto ai 97,6 milioni dello stesso periodo del 2022. Il Risultato netto consolidato è positivo e si attesta a 71,0 milioni, rispetto ai 78,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.
Per quanto riguarda l’Italia, la Raccolta Pubblicitaria lorda sui mezzi gestiti dal Gruppo (canali televisivi free, emittenti radiofoniche di proprietà, siti web) è di 1.299,1 milioni di euro, in linea con i 1.309,2 milioni del 2022. Inoltre, Mediaset rafforza la propria leadership d’ascolto, ottenendo il primo posto nell’audience sul pubblico totale con un share del 37,6% nelle 24 ore.
In Spagna, la Raccolta Pubblicitaria lorda si è attestata a 525,7 milioni di euro, nonostante le difficoltà del mercato nei primi sei mesi dell’anno. Mediaset España ha registrato il 28,0% sul target commerciale nelle 24 ore. In Prime Time, ha raggiunto il 26,5% sul target commerciale.