Barkin (Fed) “Non convinto inflazione stia scendendo verso 2%”
Thomas Barkin, Presidente della Fed di Richmond, ha espresso dubbi sulla discesa stabile dell’inflazione al 2%, nonostante i “reali progressi” nel contenimento delle pressioni sui prezzi negli ultimi mesi.
“Non sono convinto che l’inflazione stia seguendo una traiettoria fluida verso il 2%”, ha detto Barkin durante un evento a Westminster, in South Carolina, dopo la pubblicazione dei dati odierni che mostrano un rallentamento generale dell’inflazione a ottobre.
L’indice core dei prezzi al consumo, esclusi alimentari ed energia, è aumentato dello 0,2% rispetto a settembre, come mostrato da un rapporto del Bureau of Labor Statistics, tenendo un ritmo invariato rispetto al mese precedente.
“Gran parte di questa diminuzione riflette una parziale inversione dei picchi dei prezzi dell’era Covid, causati da una domanda elevata e carenze di offerta”, ha affermato Barkin.
Il capo della Federal Reserve di Richmond ha affermato che la banca centrale sta andando nella giusta direzione, ma i dati recenti “mostrano un’economia che sembra notevolmente resiliente”. Barkin ha affermato di essere a suo agio nel sostenere il mantenimento dei tassi sui livelli attuali nell’ultimo incontro dell’anno, in programma il 12-13 dicembre.
“Ld aziende non ridurranno i prezzi finché non saranno costrette a farlo”, elemento che potrebbe richiedere una crescita più lenta, ha detto Barkin. “Prevedo un certo tipo di rallentamento”.