Preview Tim: ecco cosa dice il consensus sul 3° trimestre 2023
Mentre il mercato e gli analisti stanno ancora discutendo del piano alternativo per la Rete chiamato “TimValue” (la proposta del fondo Merlyn Partner arrivata venerdì scorso a mercati chiusi) e si attendono le riunioni del consiglio di amministrazione di Tim dei prossimi giorni (3 e 5 novembre) in cui il gruppo dovrà decidere sull’offerta vincolante del fondo americano KKR su NetCo, si accendono i fari anche sui risultati finanziari che verranno diffusi il prossimo 8 novembre.
Proprio l’8 novembre è il giorno in cui scade l’offerta su NetCo. “Ferma restando la possibilità di discutere i termini di ulteriori estensioni sino al prossimo 20 dicembre”, recita la nota dell’ex monopolista.
Vediamo ora le attese degli analisti relative ai conti trimestrali.
Tim: cosa dice il consensus
In vista dei numeri trimestrali, sul sito di Tim sono state pubblicate le previsioni del consensus degli analisti che seguono il titolo (12 broker). Secondo le stime raccolte il terzo trimestre 2023 di Tim dovrebbe chiudersi con i ricavi in rialzo dell’1,4% a 4,017 miliardi di euro, con la parte domestico in leggera flessione dello 0,2% e Tim Brasil in aumento 5,8%. Nel trimestre in esame l’Ebitda organico è atteso a quota 1,639 miliardi di euro (+3,5%): coì suddiviso da una parte la crescita dell’1% del domestico e dall’altra il rialzo dell’8,9% di Tim Brasil. Atteso ancora in crescita anche il debito che dovrebbe attestarsi a quota 26,452 miliardi rispetto ai 25,504 dell’analogo periodo nel 2022.
La preview di Equita
“Ci aspettiamo un terzo trimestre con dinamiche molto simili a quelle del secondo trimestre, ossia con una sostanziale stabilità di ricavi ed Ebitda domestici e una solida crescita del Brasile”, sottolineano gli analisti di Equita che nel dettaglio si attendono ricavi di gruppo in crescita dell’1,8% a 4,042 miliardi. “I ricavi domestici – spiegano dalla sim – sono attesi beneficiare di un contributo di ricavi da equipment legato all`accordo con Open Fiber per le aree grigie (stimiamo +50mn)”. Sull’intero 2023, Equita effettua delle variazioni molto modeste delle stime. Le previsioni precisano, “ci paiono coerenti con i trend attesi per il terzo trimestre e con le guidance societarie”.
“Con un terzo trimestre che non ci sembra fornire elementi sensibili per il titolo e con un trend del debito che rimane un tema di attenzione per il mercato, pensiamo che il principale catalyst per un re-rating in questa fase rimanga legato ai progressi dell`operazione di cessione di NetCo“, concludono gli esperti che mantengono la raccomandazione d’acquisto (rating buy) su Tim.
La stagione dele trimestrali a Piazza Affari
Intanto la stagione delle trimestrali procede a ritmo spedito. Il calendario di questa settimana vede diverse blue chip, come Tenaris e Ferrari comunicare i risultati del terzo trimestre e quelli dei primi 9 mesi del 2023. A fine ottava, venerdì 3 novembre, sono attesi i numeri di Intesa Sanpaolo.