Villeroy (Bce): “Spero che i rialzi dei tassi siano finiti”
Francois Villeroy de Galhau, membro del Consiglio direttivo della Bce, ha espresso la speranza che il ciclo di stretta monetaria durato più di un anno sia giunto al termine.
“Per combattere l’inflazione, abbiamo dovuto aumentare i nostri tassi d’interesse, spero che siamo giunti al termine”, ha dichiarato il capo della Banca centrale francese durante una conferenza a Parigi. “So che il rimedio non è piacevole, ma è efficace.”
Secondo le previsioni di Villeroy de Galhau, l’inflazione dovrebbe tornare intorno al 2% entro il 2025 nell’area euro e in Francia. La maggior parte degli ufficiali della Bce sta indicando che i tassi di interesse sono probabilmente al loro picco, a meno di ulteriori shock sui prezzi nei prossimi mesi che richiederebbero un’ulteriore azione.
Anche il Governatore della Banca Centrale Slovacca, Peter Kazimir, ha ribadito la sua speranza che la campagna di rialzo dei tassi senza precedenti sia terminata. Tuttavia, è ancora troppo presto per iniziare a discutere di tagli, secondo Luis de Guindos.
“Nonostante il rallentamento, l’inflazione rimane alta e non è ancora stata sconfitta”, rincara il Presidente della Bundesbank, Joachim Nagel,. “Noi del Consiglio di Amministrazione dell’ECB dobbiamo continuare la nostra politica restrittiva”, ha dichiarato.