Petrolio: Citigroup prevede crollo del Brent a 70$ nel 2024
Citigroup ha previsto che il prezzo del petrolio Brent crollerà a 70 dollari al barile nel prossimo anno, riflettendo una situazione di surplus nel mercato globale.
Questo cambiamento rappresenta un passaggio da un deficit di 1,5 milioni di barili nel terzo trimestre a 0,2 milioni nel quarto, per passare ad un aumento di 1,1 milioni per l’intero 2024.
Il report trimestrale sulle commodities globali prevede che il Brent si attesti su una media di $82/bbl nel 4Q 2023, in discesa a $80/bbl nel 1Q 2024, $73 nel 2Q, $74 nel 3Q e $68 nel 4Q. “Prezzi più alti nel breve termine potrebbero portare a un ulteriore ribasso dei prezzi l’anno prossimo”, avvertono gli analisti.
La domanda sembra limitata poiché i fattori di recupero della pandemia continuano ad attenuarsi e il picco della domanda di carburante per il trasporto si avvicina, mentre l’offerta sta crescendo dai fornitori non-Opec+.
L’Opec+ potrebbe anche ridurre i tagli alla produzione se i prezzi saranno “troppo alti”, con una certa sensibilità per l’impatto sui paesi consumatori.