Goolsbee (Fed): Possibile atterraggio morbido, con rischi
Secondo il Presidente della Fed di Chicago, Austan Goolsbee, un “soft landing” dell’economia americana è possibile, anche se permangono alcuni rischi.
Goolsbee ha fatto riferimento al tasso di disoccupazione, che lo scorso mese era al 3,8%, molto vicino a dove si trovava l’anno scorso quando l’inflazione era più del doppio di adesso e la Fed stava iniziando la sua campagna di inasprimento monetario.
La scorsa settimana, i funzionari della Fed hanno votato per mantenere invariati i tassi ai massimi da 22 anni, ma la maggior parte di essi si è espressa in favore di un altro aumento quest’anno.
Nelle previsioni rilasciate dopo il meeting, i responsabili di politica monetaria hanno anche segnalato un maggiore ottimismo sulle prospettive di un “atterraggio morbido” per l’economia statunitense, ma hanno chiarito che prevedono tassi più alti per più tempo rispetto a quanto precedentemente previsto.
Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha affermato che l’istituto procederà con cautela, ma ha sottolineato che la Fed rimane impegnata a riportare l’inflazione al suo obiettivo del 2%.
All’inizio di questo mese, Goolsbee ha affermato che lui e i suoi colleghi stanno iniziando a vedere progressi nei dati mensili dell’inflazione core. Ha ribadito che la Fed si sta rapidamente avvicinando al momento in cui la discussione si sposterà su quanto tempo mantenere alti i tassi, piuttosto che su quanto dovrebbero aumentare.