Webuild e Clough vincono contratto da 420M AUD per Shiplift di Darwin
Webuild, leader italiano nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria, ha recentemente dichiarato che la sua controllata Clough ha ottenuto un contratto di valore pari a 420 milioni di dollari australiani. Questo progetto di grande importanza riguarda la costruzione dello Shiplift nel porto di Darwin, situato sulla costa settentrionale dell’Australia.
Il contratto vede Clough partecipare con una quota del 50%, in collaborazione con l’australiana BMD, che detiene la quota rimanente. Il progetto comporta la creazione di un sistema all’avanguardia per il sollevamento, il trasporto a terra e il varo di imbarcazioni di varie dimensioni, sia piccole che grandi.
Il progetto, commissionato dal governo del Northern Territory, renderà lo Shiplift di Darwin il più grande dell’intero territorio australiano. Con le sue dimensioni impressionanti, 26 metri di larghezza e 103 di lunghezza, la struttura sarà in grado di sollevare imbarcazioni fino a 5.500 tonnellate. Tra queste, ci saranno anche i nuovi pattugliatori d’altura dell’Australian Defence Force. La conclusione dei lavori è prevista per luglio 2025.