Usa: vendite nuove case +4,4% a luglio
Nel mese di luglio, le vendite di nuove case negli Usa sono aumentate, registrando il livello più alto in oltre un anno. Secondo i dati governativi rilasciati mercoledì, gli acquisti di nuove abitazioni unifamiliari sono aumentati del 4,4%, raggiungendo un ritmo annualizzato di 714.000 unità. Questo supera la stima mediana di un sondaggio Bloomberg tra gli economisti, che prevedeva un ritmo di 703.000 unità.
Nonostante i tassi ipotecari siano ai livelli più alti da oltre due decenni, molti proprietari di casa sono riluttanti a trasferirsi, mantenendo così l’offerta sul mercato delle rivendite estremamente limitata. Questa situazione ha spinto i potenziali acquirenti a cercare nuove costruzioni. Inoltre, i costruttori stanno offrendo sempre più incentivi per attrarre i compratori.
Tuttavia, il recente aumento dei tassi ipotecari sta influendo negativamente sul sentiment dei costruttori, determinando una domanda più debole. Un rapporto diffuso mercoledì ha mostrato che i tassi ipotecari sono saliti al 7,31% la scorsa settimana, il livello più alto da fine 2000. Questo ha portato un indicatore delle domande di acquisti di case al livello più basso dal 1995.